Accademia del Profumo è stata costituita nel 1990. La sua mission, oggi, è valorizzare il profumo come elemento essenziale del benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia.

Vi aderiscono le aziende cosmetiche associate a Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche) che producono e distribuiscono profumi, le aziende produttrici di essenze e di materiali di confezionamento utilizzati nei profumi, opinion leaders ed esperti operanti nell’ambito della comunicazione e della distribuzione.

LA NOSTRA STORIA
Il profumo pervade la storia e la cultura dell’uomo da sette millenni ma è in Italia che ne trova origine così come lo conosciamo oggi. è una caratteristica del nostro vissuto, è la guida istintiva che ci orienta nello spazio e nel rapporto con gli altri, testimoniando, attraverso l’evoluzione degli odori, i mutamenti sociali. Accademia del Profumo nasce nel 1990 con l’impegno di dare risalto al profondo legame tra storia, contemporaneità e tradizione italiana. Impegno che si traduce in progetti culturali e di comunicazione al
consumatore.

MISSION
Come accadde nel 1533 quando Caterina de’ Medici introdusse il profumo alla corte di Francia, che fino ad allora non ne conosceva l’uso e le incredibili doti di raffinatezza, così anche Accademia del Profumo si pone
come obiettivo quello di valorizzare il profumo, con la sua lunga tradizione, come elemento essenziale del
benessere, di promuoverne la creatività, di accrescerne la cultura e la diffusione in Italia.

COSA FACCIAMO

  • PREMIO ACCADEMIA DEL PROFUMO | Il riconoscimento che premia ogni anno i migliori profumi italiani scelti dai consumatori
  • PERCORSI OLFATTIVI | Le esperienze emozionali dedicate a scoprire l’universo del profumo
  • FORMAZIONE E MONDO UNIVERSITARIO | La stretta collaborazione con atenei e istituti di formazione con l’impegno di trasmettere competenze specializzate alle future generazioni
  • MUSEO DEL PROFUMO | Dall’apertura del 2012, mostre, percorsi e collaborazioni letterarie

 

IL PROFUMO IN NUMERI

Ogni anno in Italia sono lanciati circa 300 profumi. Pur considerato un accessorio, il profumo in realtà è molto di più. è una presenza costante nel set di cosmetici di ogni consumatore, tanto che, in valore, un prodotto su dieci è profumo. Con un valore prossimo al miliardo di euro di prodotti acquistati in Italia, il profumo valorizza il canale selettivo – la profumeria – che copre oltre un quinto del consumo cosmetico. Il profumo contribuisce, quale essenza di benessere, alla necessità di gratificazione e soddisfazione personale del consumatore.