Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti. Roma, 29 settembre-1 ottobre 2017

Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti. Roma, 29 settembre-1 ottobre 2017

Terminata con grande successo lo scorso 1° ottobre la quarta tappa del percorso olfattivo itinerante di Accademia del Profumo, Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti. Questa volta è toccato al Museo Orto Botanico di Roma il compito di accogliere il consueto appuntamento olfattivo, seguito alle tappe di Milano, Firenze e Padova. Come sempre tante e variegate le esperienze olfattive proposte da Straordinario Sentire durante i giorni di programmazione. Edoardo Matassi, AD della sede italiana della casa essenziera Expressions Parfumées, ha presentato la sua interpretazione della piramide olfattiva degli odori per far comprendere le infinite possibilità della creazione: “ogni profumo ha la sua storia,…

Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti. Padova, 16-18 giugno 2017

Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti. Padova, 16-18 giugno 2017

Si è conclusa il 18 giugno la terza tappa del percorso olfattivo itinerante di Accademia del Profumo, Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti. L’appuntamento si è svolto presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova, e ha fatto seguito alle tappe dello scorso anno a Milano e Firenze. Durante i tre giorni di manifestazione, quasi 1.400 visitatori hanno preso parte all’iniziativa, decretando un nuovo successo di pubblico per il progetto. Come sempre le esperienze offerte da Straordinario Sentire non si sono limitate al percorso olfattivo: numerosi altri eventi hanno animato la sede dell’Orto Botanico dal 16 al 18 giugno. Durante la…

Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti<br/>Firenze, 9-11 settembre 2016

Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti
Firenze, 9-11 settembre 2016

Anche la seconda tappa del percorso olfattivo Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti si è chiusa con grande successo di pubblico: 1.400 visitatori in tre giorni hanno preso parte all’iniziativa, con grande interesse per i contenuti presentati. Sono state esplorate le connessioni tra profumo, storia e società; il “dietro le quinte” della produzione ha messo in luce le professionalità che rendono unico il prodotto, non solo per la fragranza ma anche grazie al packaging e alla comunicazione, elementi tra loro indissolubili per sedurre e appagare i sensi. E, soprattutto, ci si è lasciati andare ai ricordi e alle emozioni, facendosi…

Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti<br/>Milano, 16-19 giugno 2016

Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti
Milano, 16-19 giugno 2016

La prima tappa del percorso olfattivo Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti si è tenuta a Milano, all'Orto Botanico di Brera, da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2016. Oltre 1.300 visitatori hanno preso parte all'iniziativa con entusiasmo, curiosità e stupore. Oltre ad aver approfondito le relazioni tra profumo e società e aver scoperto il "dietro le quinte" della creazione delle fragranze, ciò che si è fatto principalmente è stato annusare! Quaranta odori, infatti, accompagnavano i tre atti del percorso: il primo dedicato all'emozione, il secondo all'evoluzione, il terzo alla conoscenza. Passeggiando per l'orto, inoltre, si scoprivano le famiglie olfattive dei profumi. L'evento è stato aperto, mercoledì 15 giugno 2016, dal presidente di…

straordinario sentire

straordinario sentire

un video manifesto un nuovo concorso per i migliori profumi dell'anno un percorso olfattivo inedito tante novità per il 2016 di Accademia del Profumo Straordinario sentire è il rinnovato asset di comunicazione con il quale Accademia del Profumo entra nel 2016: un’immagine più moderna, glam, social e viral, nuove temi e iniziative e l’utilizzo di media audio-visivi. L'idea creativa si basa sulla congiunzione delle tre dimensioni legate al profumo: evocazione, storia, tecnica. Straordinario Sentire sarà quindi il nuovo spazio narrativo pensato per valorizzare il profumo come elemento essenziale di benessere: l’emozione sarà la chiave per coinvolgere il pubblico nel racconto del mondo dell'olfatto e delle fragranze, caratterizzato da tradizione, talento e creatività.…

il premio 2016

il premio 2016

In occasione della conferenza stampa del 17 dicembre 2015, a Milano, sono stati svelati i finalisti i finalisti del premio 2016, giunto alla 27esima edizione. Il presidente di Accademia del Profumo, Luciano Bertinelli, accompagnato dall’ambassador del premio, Filippa Lagerback, ha annunciato le fragranze che concorreranno al titolo nelle sei categorie di gara, ciascuna articolata in femminile e maschile, e che sarà assegnato a Milano nel mese di aprile: miglior profumo dell’anno scelto da una Giuria di Consumatori miglior creazione olfattiva miglior profumo made in Italy (prodotto in Italia, con marchio italiano e/o internazionale) miglior profumo di nicchia miglior packaging scelti da una Giuria Tecnica…

straordinario sentire: la trilogia del profumo in tre atti

straordinario sentire: la trilogia del profumo in tre atti

Quando di un antico passato non sussiste niente, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, soli, più fragili ma più intensi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore restano ancora a lungo, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sulla rovina di tutto il resto, a reggere, senza piegarsi, sulla loro gocciolina quasi impalpabile, l'immenso edificio del ricordo – Marcel Proust Un ricordo, un momento magico, un'emozione, una sensazione. Questa è l'esperienza che si potrà vivere con il percorso olfattivo di Accademia del Profumo. STRAORDINARIO SENTIRE: TRILOGIA DEL PROFUMO IN TRE ATTI andrà in scena…

APP Accademia del Profumo

APP Accademia del Profumo

Completamente rinnovata la APP Accademia del Profumo, prima e unica applicazione italiana dedicata alla cultura del profumo. Contenuti più ricchi e inediti e un’interazione ancora maggiore con gli utenti. I contenuti comprendono: le NEWS | ogni giorno novità legate al mondo della profumeria, nuovi lanci di fragranze, curiosità i PROFUMI | le informazioni relative ai profumi lanciati sul mercato italiano dal 2005 a oggi, con schede che presentano le materie prime che compongono il profumo, immagini e video pubblicitari le PROFUMERIE | oltre alle informazioni sui negozi, si potrà dare una valutazione per l’esperienza vissuta nel punto vendita e condividerla con gli amici "SU MISURA"…

The Rape of Venice

The Rape of Venice

I legami del mondo delle fragranze con musica, letteratura e arte sono innegabili: non a caso, Accademia del Profumo offre il proprio contributo alla realizzazione dell’installazione multimediale The Rape of Venice dell’artista Andrea Morucchio www.morucchio.com. L'installazione è parte di “MUVE CONTEMPORANEO”, l’offerta espositiva legata ai linguaggi dell’arte contemporanea che la Fondazione Musei Civici di Venezia ha programmato per i suoi musei nella stagione della Biennale Internazionale d’Arte 2015. Apre il 6 giugno 2015 a Palazzo Mocenigo, sede del Museo del Profumo. Si tratta di un progetto che solleva e tratta il tema principale di Expo Milano 2015 ovvero quello della sostenibilità ambientale:…