esperidata

Può anche essere definita agrumata o citrus: si riferisce alle composizioni ricche di agrumi, mediterranei e più tradizionali, come bergamotto, limone, mandarino, arancia e pompelmo, o più esotici quali kumquat, lime e yuzu. La parte utilizzata è la scorza del frutto, trattata per spremitura o espressione.

E’ la famiglia che ha preso vita da Aqua Mirabilis di Giampaolo Feminis per evolversi nelle acque di colonia più tradizionali, come la famosa Acqua di Colonia 4711 o la nazionale Acqua di Parma e tante altre.

Negli anni ‘60, con l’avvento dell’uso dell’hédione, di fiori freschi o di note aromatiche le acque di colonia si sono modernizzate e trasformate in acque fresche, con capostipiti quali Ô di Lancôme e Eau Sauvage di Dior.

Nel 1988, con l’accordo dihydromircenol/agrumi, che diede origine a Cool Water di Davidoff, nasce la sfaccettatura nuova freschezza che, passando da Acqua di Gio’ di Armani,  segna una svolta decisiva nel concetto di freschezza maschile.

Le note frizzanti e naturali esprimono il gusto della purezza, del dinamismo e dell’allegra freschezza. Il loro bouquet, se completato da fiori bianchi e da note muschiate, acquista inflessioni più femminili.

Al maschile si abbina spesso a note marine, ozoniche, verdi, di legni o di lavanda.

E’ una famiglia olfattiva sia femminile che maschile.