Orto Botanico di Milano

ecco com’è andata:

 

 ____________________________________________

L’ Orto Botanico di Brera è una romantica oasi di verde stretta tra gli edifici del centro di Milano, adiacente alla facciata Sud del Palazzo di Brera. Istituito come Orto Botanico nel 1774-1775, è stato a lungo sede di alta formazione in farmacia e medicina. Nel 2001 ha riaperto al pubblico dopo il restauro che ha riportato in luce l’originale disegno, con le due suggestive vasche ellittiche e le fitte aiuole. Oggi è un vero museo a cielo aperto che offre emozioni in ogni stagione.

Ospita ricche collezioni di piante medicinali, della flora locale (Asteraceae, Apiaceae, Lamiaceae, ..) e di ambienti e/o uso particolare (mediterranee, tintorie, della carta, tessili) e grandi alberature tra cui due Ginkgo biloba di 2 secoli e mezzo di vita, simbolo del giardino.

 

  

24 marzo 2018

PROFUMI DI PRIMAVERA: Visita guidata e laboratorio per famiglie

 ore 14:30, ingresso libero (durata circa 2 ore, ritrovo all’ingresso della saletta didattica. Età consigliata per i bambini: 6-10 anni)

Percorrendo gli storici vialetti dell’Orto Botanico di Brera si scopriranno i diversi profumi che la primavera offre. Maggiore attenzione verrà data al sentiero delle piante aromatiche così particolari nell’aroma ma anche nella forma e nel colore.

Con mortaio e pestello, come si usava nelle antiche erboristerie medioevali, erbe fresche e secche ed altri ingredienti verranno tritati e mescolati per produrre un dentifricio naturale.

__________________________________

Info e prenotazioni

Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano, Via privata F.lli Gabba 10, 20121 Milano

ortobotanicodibrera@unimi.it (entro il 23 marzo)

Massimo 20 partecipanti