Samsara fu uno dei primi profumi a essere creato secondo i dettami del marketing, allo scopo di rispondere al bisogno di fantasia, esotismo, armonia e spiritualità che cresceva nei primi anni '90. Una volta che il marketing ebbe definito l'immagine di Samsara, fu chiesto a Jean Paul Guerlain di creare un profumo che si adeguasse a questa immagine.
Samsara in sanscrito significa "la via della vita" che permette di pervenire al nirvana. Il flacone rosso, colore sacro in Oriente, riprende la silhouette di una danzatrice khmer del Museo Guimet e si dice che il tappo rappresenti un simbolo di meditazione.


anno lancio: 1989
brand: Guerlain
distributore: LVMH Italia
sito web: www.guerlain.com
naso: Jean-Paul Guerlain
packaging: Robert Granai
casa essenziera: Guerlain
identità olfattiva: Orientale , Fiorita , Legnosa
testa: Bergamotto
cuore: Gelsomino, Rosa, Ylang-ylang
fondo: Sandalo, Fava tonka, Vaniglia