camelia

La camelia è un arbusto sempreverde dal fusto durissimo e compatto, con foglie lucenti e fiori a forma di coppa, grandi fino a 20 cm. di diametro, in tutte le sfumature dal bianco al giallo al rosso.

È originaria delle zone tropicali dell’Asia, in particolare della Corea e del Giappone. Attualmente, se ne conoscono oltre 250 specie.

Tra i generi finora scoperti, alcune camelie sono note per il loro profumo dolce, simile alla prugna.

La varietà “Nioi-fubuki” (“bufera profumata” in giapponese) è caratterizzata da un alto contenuto di linalolo, un elemento base delle fragranze fiorite, ed emana un profumo dolce e fresco.

Qualcosa di simile si trova in un’altra camelia, “Kohshi” (“porpora profumata”), il cui sentore è simile a quello del rododendro, ma è talmente leggero che si avverte soltanto annusando molto da vicino.

La camelia “Sasanqua” è più piccola ed emana un profumo più persistente rispetto alla camelia comune. Etimologicamente la parola “Sasanqua” è considerata una variante fonetica del termine cinese “Mantan Tea Flower”. Questo tipo di camelia veniva così chiamato perché era generalmente usata per profumare il tè.

articoli correlati