Non molto tempo intercorre tra il momento attuale e quello passato in cui, piuttosto che visualizzare le fotografie sullo schermo di un cellulare, queste passavano di mano in mano fino ai bagni chimici prima di poter essere viste. L’operazione proseguiva a seconda dell’esposizione desiderata. Attraverso un proiettore, i valori inversi del negativo venivano proiettati sulla carta bianca, destinati prima della lettura a tornare al loro significato originale. La carta è vuota, silenziosa, prima di essere immersa nella soluzione per lo sviluppo. Eppure è proprio da questo annegamento sul fondo di una vasca, in una sostanza chimica leggermente agitata, che dalla bozza lentamente emerge l’immagine.

 


anno lancio: 2018
brand: Serge Lutens
distributore: Shiseido Group Italy
sito web: sergelutens.com
naso: Serge Lutens
packaging: Serge Lutens
casa essenziera: Givaudan
identità olfattiva: Ambrata , Legnosa , Aromatica
testa: Abete balsamico, Resine