05 maggio 2013
Sua Maestà Il Profumo 
06 aprile 2013
Profumi di primavera... 
segui Accademia del Profumo su
Segui Accademia del Profumo su Facebook    Segui Accademia del Profumo su Twitter
Segui Accademia del Profumo su Pinterest    Segui Accademia del Profumo su YouTube    Segui Accademia del Profumo su Instagram
Iscriviti alla Newsletter
i campi sono tutti obbligatori
Nome:
Cognome:
E-Mail:
informativa sulla privacy >>

Informativa sulla privacy

L'indirizzo e-mail inserito sarà custodito nel rispetto dei principi della normativa sulla privacy e sulla sicurezza nel trattamento delle informazioni e verrà utilizzato da Unipro e dagli enti ad essa collegati quali Unipro Servizi Srl unicamente per sottoporre informazioni sulle proprie iniziative e sui propri servizi. In qualsiasi momento è possibile rivolgersi ad Unipro - inviando una mail al seguente indirizzo privacy@unipro.org oppure telefonando al numero 02.28.17.73.1 per esercitare diritti di accesso, rettifica, opposizione al trattamento riconosciuti dalla normativa sulla privacy. Relativamente al diritto di fare cessare gli invii e-mail di informazioni sulle nostre iniziative, si tenga conto che in ciascuna comunicazione sarà previsto un apposito link che consentirà di cancellarsi agevolmente dalla lista di distribuzione.

X



Ernest Beaux

Ernest Beaux nacque a Mosca nel 1881, pochi mesi prima della creazione di Fougère Royal d’Houbigant. ll suo primo grande successo come creatore di profumi fu la realizzazione del Bouquet de Napoleon, nel 1912.
Nelle sue memorie ci descrive la situazione della creazione dei profumi agli inizi del Novecento. “Nel 1898 l’Arte del Profumiere consisteva soprattutto nel mescolare un numero di materie prime relativamente ristretto. Fino alla scoperta della vanillina, dell’eliotropina e della cumarina le formule erano molto semplici e potevano sembrare agli occhi di un profumiere moderno ingenue e soprattutto poco varie”. Per esempio, gli aldeidi, conosciuti da tempo, trovarono pieno utilizzo solo nel 1920.

Nel 1921 creò per Chanel il celeberrimo N° 5, capostipite di tutti i profumi con accenti “aldeidati”, una fragranza di estrema freschezza a lui evocata da una permanenza in una regione nel Nord Europa, al di là del Circolo Polare Artico, terra del sole di mezzanotte.