iscriviti alla newsletter




Informativa sulla privacy

L'indirizzo e-mail inserito sarà custodito nel rispetto dei principi della normativa sulla privacy e sulla sicurezza nel trattamento delle informazioni e verrà utilizzato da Cosmetica Italia e dagli enti ad essa collegati quali Cosmetica Italia Servizi Srl unicamente per sottoporre informazioni sulle proprie iniziative e sui propri servizi. In qualsiasi momento é possibile rivolgersi a Cosmetica Italia - inviando una mail al seguente indirizzo privacy@cosmeticaitalia.it oppure telefonando al numero 02.28.17.73.1 per esercitare diritti di accesso, rettifica, opposizione al trattamento riconosciuti dalla normativa sulla privacy. Relativamente al diritto di fare cessare gli invii e-mail di informazioni sulle nostre iniziative, si tenga conto che in ciascuna comunicazione sarà previsto un apposito link che consentirà di cancellarsi agevolmente dalla lista di distribuzione.








storia del profumo




Il profumo pervade la storia e la cultura dell’uomo da quasi sette millenni. Presso tutti i popoli ha svolto due funzioni, religiosa e profana: il termine “profumo” viene dal latino - per fumum - che significa letteralmente “attraverso il fumo” dal momento che i primi profumi consistevano in aromi bruciati, come l’incenso, in offerta agli dei e agli antenati.

L’arte di miscelare gli aromi, originari del Medio Oriente, si diffonde verso Occidente, in Grecia e a Roma con le campagne militari di Alessandro Magno, prima di conquistare l’Asia grazie alla mediazione dei mercanti arabi e di ritornare poi in Europa al tempo delle Crociate, chiudendo così un cerchio che lega in modo sottile e profumato usi e costumi dell’uomo in tutto il mondo.




L'Egitto dei faraoni: i profumi verso il cielo

Il popolo ebreo: i profumi della sacra Bibbia

La Grecia antica: i profumi degli Dei

Il popolo romano: i profumi dell'impero

L'Islam: i profumi della cultura e la scienza

L'Oriente: i profumi tra medicina e zen

Il Medioevo: i profumi e la loro virtł

Il Rinascimento: da alchimia a chimica

Il Rinascimento: Caterina de' Medici

Il 17° secolo: dal cuoio al profumo

Il 17° secolo: l'acqua di colonia

Il 18° secolo: l'abilitą di Grasse

Il 18° secolo: Angelo Migone & Co.

Il 19° secolo: da retrobottega a casa di profumo

Il 19° secolo: i profumi dell'era moderna

Il 20° secolo: il profumo sotto tutte le mode

Dal 1900 al 1970: cosa succede in Italia

Dal 1970 al 2000: il trionfo del made in Italy

La profumeria del 21° secolo