iscriviti alla newsletter




Informativa sulla privacy

L'indirizzo e-mail inserito sarà custodito nel rispetto dei principi della normativa sulla privacy e sulla sicurezza nel trattamento delle informazioni e verrà utilizzato da Cosmetica Italia e dagli enti ad essa collegati quali Cosmetica Italia Servizi Srl unicamente per sottoporre informazioni sulle proprie iniziative e sui propri servizi. In qualsiasi momento é possibile rivolgersi a Cosmetica Italia - inviando una mail al seguente indirizzo privacy@cosmeticaitalia.it oppure telefonando al numero 02.28.17.73.1 per esercitare diritti di accesso, rettifica, opposizione al trattamento riconosciuti dalla normativa sulla privacy. Relativamente al diritto di fare cessare gli invii e-mail di informazioni sulle nostre iniziative, si tenga conto che in ciascuna comunicazione sarà previsto un apposito link che consentirà di cancellarsi agevolmente dalla lista di distribuzione.








storie di nasi




Aliénor Massenet e Symrise

La personalità frizzante e multisfaccettata di Aliénor Massenet nasce dal mix delle sue origini etniche, artistiche e culturali, un retaggio da cui ha saputo trarre il meglio e infonderlo nelle proprie creazioni.

Nipote di pittori e di chimici ungheresi, sin da ragazzina, nel percorso quotidiano verso la scuola, si allena a riconoscere gli odori degli ambienti e i profumi portati dalle persone con le quali ha occasione di viaggiare: le sue amiche prendono lezioni di piano, lei esercita il proprio olfatto.

Compie il suo apprendistato presso Firmenich e Cinquième Sens, dove viene iniziata all’olfazione e alla conoscenza delle materie prime da Monique Schlienger; poi, l’esperienza americana da IFF, con Carlos Benaim e Sophia Grojsman. Torna a Parigi da IFF dove rimane 12 anni, per poi raggiungere Symrise nel 2016.

“Ho molti fratelli, questo spiega perché amo particolarmente i profumi maschili. Il mio preferito è Pour un Homme di Caron, che ha lasciato la propria impronta nella storia della profumeria come Shalimar… Adoro lavorare con la mirra e il labdano, che possiedono una connotazione quasi mistica, e amo il profumo morbido della vaniglia che mi ricorda l’infanzia”.

Creazioni
Estée Lauder Intuition for Men  (in collaborazione con P. Wargnye e Y. Cassar), 2002
Emporio Armani Night for Him (in collaborazione con Y. Cassar e B. Piquet), 2003
Armani Privé Eclat de Jasmin (in collaborazione con L. Bruyère), 2006
Viktor & Rolf Antidote (in collaborazione con O. Polge, C. Benaim e P. Wargnye), 2006
Lancôme Trésor Eau Etincelante (in collaborazione con S. Grojsman), 2007
Diesel Only the Brave (in collaborazione con O. Polge, C. Benaim e P. Wargnye), 2009
Chloé Eau de Fleurs Neroli, 2010
Lancôme Trésor in Love (in collaborazione con V. Nyberg e D. Ropion), 2010
Martin Margiela Jazz Club, 2013
Clinique Beyond Rose, 2014
Adidas Born Original for Him (in collaborazione con P. Wargnye), 2015