iscriviti alla newsletter




Informativa sulla privacy

L'indirizzo e-mail inserito sarà custodito nel rispetto dei principi della normativa sulla privacy e sulla sicurezza nel trattamento delle informazioni e verrà utilizzato da Cosmetica Italia e dagli enti ad essa collegati quali Cosmetica Italia Servizi Srl unicamente per sottoporre informazioni sulle proprie iniziative e sui propri servizi. In qualsiasi momento é possibile rivolgersi a Cosmetica Italia - inviando una mail al seguente indirizzo privacy@cosmeticaitalia.it oppure telefonando al numero 02.28.17.73.1 per esercitare diritti di accesso, rettifica, opposizione al trattamento riconosciuti dalla normativa sulla privacy. Relativamente al diritto di fare cessare gli invii e-mail di informazioni sulle nostre iniziative, si tenga conto che in ciascuna comunicazione sarà previsto un apposito link che consentirà di cancellarsi agevolmente dalla lista di distribuzione.








storie di nasi




Luca Maffei e AFM Atelier Fragranze Milano

Giovane promessa delle profumeria Italiana, Luca Maffei esordisce ufficialmente in questo mondo nel 2007, alla fine dei suoi studi classici ed economici, come assistente profumiere all’interno dell’azienda di famiglia. “Papà e nonno sono del settore, sono cresciuto tra i profumi. Fin da piccolo ho sviluppato una particolare sensibilità”. A contatto sin dall'infanzia con il mondo delle essenze, viene “travolto subito dal fascino delle materie prime e dalla misteriosa alchimia con la quale si combinano” e decide di voler approfondire questo mondo unico e meraviglioso.

Inizia dunque un percorso formativo individuale con Françoise Marin, profumiera ed ex direttrice della prestigiosa scuola di profumeria di Roure (Givaudan) di Grasse. Studia le materie prime con il metodo Jean Carles, gli accordi e le fragranze storiche e subito dopo comincia a sperimentare durante uno stage in una grande azienda essenziera di Grasse. Ritornato in Italia, entra in M&M Fragrances e firma le sue prime creazioni profumate. Nel 2011 crea per Pineider la fragranza "Cuoio Nobile” nominato tra i finalisti della categoria "Miglior creazione olfattiva Profumi di Nicchia 2012" dell’Accademia del Profumo. Nel 2013 partecipa al Contest organizzato da Esxence - the Scent of Excellence per i creatori di fragranze <30, iniziativa che ha coinvolto giovani partecipanti da tutto il mondo. Si qualifica tra i 5 finalisti del contest con la sua creazione "Iris Magnifica", dedicato al fiore principe della profumeria italiana.

A marzo 2014, “Rose de Taif” e “Oud Imperial”, due sue creazioni realizzate per Perris Monte Carlo, sono arrivate come finaliste nella short list del “Premio Especial Mejor Perfume Femenino/Masculino categoria Niche” dell’Academia del Perfume di Madrid. A maggio 2014, Luca Maffei è stato accettato a far parte come membro della prestigiosa SFP Société Française des Parfumeurs (www.parfumeurs-createurs.org), associazione che riunisce i nomi più importanti della profumeria mondiale. A settembre 2014, è stato candidato al premio internazionale Les Talents du Luxe et de la Création 2014 (www.centreduluxe.com) dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte le cui attività sono principalmente finalizzate a un “nuovo Rinascimento” dei mestieri d’arte in Italia e si rivolgono soprattutto ai giovani talenti. Ad aprile 2015, a Los Angeles, il profumo Black Pepper&Sandalwood di Acca Kappa creato da Luca Maffei è proclamato, per la categoria Indepent, vincitore del prestigioso “THE ART AND OLFACTION AWARDS”.

Oltre a creare fragranze per la profumeria alcolica di prestigio e di nicchia, Luca Maffei ha realizzato istalazioni olfattive come per esempio quella per Venini in occasione di HOMI Milano nonché profumato location prestigiose come il Museo Ferrari di Maranello, lo showroom milanese di Vivienne Westwood, Cosmoprof Bologna e MIDO Milano.

Lavora attualmente come Profumiere presso AFM Atelier Fragranze Milano insieme a Maurizio Cerizza, uno dei più importanti nasi italiani contemporanei.

Creazioni

Néa (Les White), Jul et Mad Paris (2015)
Garuda (Les White), Jul et Mad Paris (2015)
Acquasala, Gabriella Chieffo (2015)
Rossa Boheme, Onyrico (2015)
Unguentum, Onyrico (2015)
Empireo, Onyrico (2015)
Enygma, Onyrico (2015)
The Essence of Central Park, Carthusia (2015)
Infinity Oud, Carthusia for Harrods (2014)
Secret Oud, Carthusia (2014)
Tintura Spiritosa, Peccato Originale (2014)
Ragu', Gabriella Chieffo (2014)
Hystera, Gabriella Chieffo (2014)
Vaniglia Fior di Mandorlo, Acca Kappa (2014)
Black Pepper&Sandalwood, Acca Kappa (2014)
Tilia Cordata, Acca Kappa (2014)
Virginia Rose, Acca Kappa (2013)
Rose de Taif, Perris Monte Carlo (2013)
Oud Imperial, Perris Monte Carlo (2012)
Cuoio Nobile, Pineider (2011)
Chelsea Garden, Washington Tremlett (2009)