iscriviti alla newsletter




Informativa sulla privacy

L'indirizzo e-mail inserito sarà custodito nel rispetto dei principi della normativa sulla privacy e sulla sicurezza nel trattamento delle informazioni e verrà utilizzato da Cosmetica Italia e dagli enti ad essa collegati quali Cosmetica Italia Servizi Srl unicamente per sottoporre informazioni sulle proprie iniziative e sui propri servizi. In qualsiasi momento é possibile rivolgersi a Cosmetica Italia - inviando una mail al seguente indirizzo privacy@cosmeticaitalia.it oppure telefonando al numero 02.28.17.73.1 per esercitare diritti di accesso, rettifica, opposizione al trattamento riconosciuti dalla normativa sulla privacy. Relativamente al diritto di fare cessare gli invii e-mail di informazioni sulle nostre iniziative, si tenga conto che in ciascuna comunicazione sarà previsto un apposito link che consentirà di cancellarsi agevolmente dalla lista di distribuzione.








straordinario sentire
trilogia del profumo in tre atti




Come esplorare l’universo del profumo e le sue anime in un’unica opera?
Con un percorso olfattivo che porta il visitatore a “immergersi” in un flacone di profumo per scoprire un mondo affascinante e ricco di emozioni. 

Il percorso è una installazione interattiva di Accademia del Profumo – nella quale si possono annusare oltre 40 odori selezionati - ospitata negli orti botanici delle principali città italiane nel prossimo triennio: le prime date sono dal 16 al 19 giugno 2016 a Milano e dal 9 all’11 settembre 2016 a Firenze. L’Orto botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano e l’Orto botanico dell'Università degli Studi di Firenze si trasformano in luoghi incantati dove si “respira” il profumo e si narra una storia pensata per esaltare le unicità della filiera della profumeria, coinvolgendo ed emozionando il visitatore.

Il percorso è aperto dal film inedito “Straordinario Sentire” che racconta ciò che il profumo ha rappresentato nel corso della storia.


I tre atti che compongono il percorso sono questi. 

L’Atto I è dedicato all’emozione: che profumo hanno i ricordi?
Ci si lascia  trasportare dalla sensibilità del momento, si annusano gli odori e si entra in una personale dimensione sensoriale.

L’Atto II è dedicato all’evoluzione: che profumo ha la storia?
Sempre grazie all’olfatto, si ripercorrono alcuni momenti storici che hanno segnato la storia della profumeria moderna. Perchè il profumo è testimone del suo tempo e ricopre una valenza sociale.

L’Atto III è dedicato alla conoscenza: cosa c’è dietro al profumo?
E’ questa la parte nella quale si scopre come si crea un profumo, a partire dalle materie prime che lo compongono fino allo studio del packaging e della comunicazione. L’olfatto guida il visitatore nel “dietro le quinte” della produzione,  parlando non solo di ricerca e sviluppo ma anche di biodiversità, commercio equo, lusso etico ed ecologia.

INIZIATIVA GRATUITA APERTA AL PUBBLICO

 




che profumo hanno i ricordi?

che profumo ha la storia?

cosa c'č dietro al profumo?

il percorso olfattivo a Milano

il percorso olfattivo a Firenze

Copyright © 2016 by Cosmetica Italia Servizi srl Il presente sito web, i relativi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dal Codice di Proprietą Industriale (decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30). All'interno del presente sito web potranno essere presenti anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che ci hanno espressamente autorizzato alla pubblicazione degli stessi. Anche il suddetto materiale di terzi č protetto dalle predette normative ed č coperto da copyright. Ove previsto dalle funzionalitą del sito web, i relativi contenuti possono essere scaricati o utilizzati solo secondo le modalitą previste dalle predette leggi. In ogni caso č fatto divieto di copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito web per finalitą di sfruttamento economico e/o commerciale, senza autorizzazione espressa scritta di Cosmetica Italia Servizi Srl, con sede legale in Milano, Via Accademia 33, iscritta al registro delle imprese di Milano REA n. MI - 1780360, P.IVA 04886480963, quale titolare dei relativi diritti.