iscriviti alla newsletter




Informativa sulla privacy

L'indirizzo e-mail inserito sarà custodito nel rispetto dei principi della normativa sulla privacy e sulla sicurezza nel trattamento delle informazioni e verrà utilizzato da Cosmetica Italia e dagli enti ad essa collegati quali Cosmetica Italia Servizi Srl unicamente per sottoporre informazioni sulle proprie iniziative e sui propri servizi. In qualsiasi momento é possibile rivolgersi a Cosmetica Italia - inviando una mail al seguente indirizzo privacy@cosmeticaitalia.it oppure telefonando al numero 02.28.17.73.1 per esercitare diritti di accesso, rettifica, opposizione al trattamento riconosciuti dalla normativa sulla privacy. Relativamente al diritto di fare cessare gli invii e-mail di informazioni sulle nostre iniziative, si tenga conto che in ciascuna comunicazione sarà previsto un apposito link che consentirà di cancellarsi agevolmente dalla lista di distribuzione.








rassegna stampa




Intervista al Presidente di Accademia del Profumo, Luciano Bertinelli.

Stimolare l'olfatto giocando a fare i nasi profumieri. Ecco 5 modi divertenti.

Quando il packaging di una fragranza dà forma a un ideale di bellezza.

L'architetto francese special guest alla serata di Accademia del Profumo.

Intervista a Luciano Bertinelli, Presidente di Accademia del Profumo.

Incandescente, coinvolgente, memorabile. L'ultima fragranza di Salvatore Ferragamo racchiude tutti quei valori che nel tempo hanno reso celebre la maison fiorentina nel mondo.

Percorso multisensoriale, tattile-visivo dove anche la pittura, la scultura e la fotografia si fondono con l'arte della profumeria.

Esposizione presso Galleria Papafava dei Carraresi, in collaborazione con Accademia del Profumo.

Iniziativa, patrocinata dal Comune di Padova, realizzata da QueenArtStudio in collaborazione con l'Accademia del Profumo.

Vinto il profumo con il concorso  di Accademia del Profumo.

Percorso multisensoriale realizzato da QueenArtStudio in collaborazione con Accademia del Profumo.

 

QueenArtStudio in collaborazione con Accademia del Profumo realizza un percorso multisensoriale, tattile-visivo dove la pittura, la scultura, le installazioni, la fotografia, la grafica, si fondono all'arte della profumeria.

 

‘Premio Arcimboldo-Il profumo dell’Arte’ è il nuovo evento di QueenArtStudio Gallery in collaborazione con Accademia del Profumo.

Ammunciati, nella cornice del Museo della Permanente di Milano, i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017.

La blogger Robyberta racconta la propria esperienza di giurata per il premio Accademia del Profumo 2017. 

Sono stati premiati da Accademia del Profumo le migliori fragranze per lui e per lei.

Sono stati annunciati il 3 maggio, nella cornice del Museo della Permanente di Milano, i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017.

C'era utto il gota dell'alta profumeria, giornaliste, blogger, nasi profumieri alla serata di Accademia del Profumo.

Terminata la 28a edizione del Premio Accademia del Profumo che ha eletto i migliori profumi del 2017.

Al Museo della Permanente di Milano sono stati proclamati i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017.

Dopo abiti e accessori, il direttore creativo della maison ha ideato la nuova fragranza.

Sono stati proclamati i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017.

L'annuale premio Accademia del Profumo ha svelato i migliori profumi dell'anno.

Un riconoscimento che sottolinea la vocazione della maison a essere tra i più importanti ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

Accademia del Profumo ha svelato i vincitori della 28a edizione del suo premio annuale, dedicato alle migliori fragranze che hanno debuttato nel 2016.

Mille flaconi disponibili subito all'asta su Internet e distribuzione nelle profumerie europee solo dal 2018 della nuova fragranza Gucci.

Narciso Eau de Parfum Poudrée e Man Black Orient Bulgari sono i migliori profumi dell'anno.

"Lancio la mia collezione il 5 maggio, il quinto mese dell'anno. Lascerò che questo numero gli porti fortuna" le parole di Mademoiselle Coco.

Nella prestigiosa scenografia del Museo della Permanente di Milano si è tenuta la serata di premiazione di Accademia del Profumo.

Sono 104.000 i voti espressi dai consumatori che hanno partecipato alle votazioni per il migliori profumi dell'anno. 

L'edizione 2017 è stata vinta da Narciso Poudreé Eau de Parfum per i femminili e Man Black Orient di Bulgari tra i maschili.

L’odore della città italiana è fra i più evidenti e piacevoli per il naso francese, Olivier Polge, esperto creatore di fragranze fra le più rinomate nel mondo e coraggioso autore della nuova rivisitazione dell'iconico Chanel n.5.

Raffaella Bini è il nuovo Direttore Commerciale della filiale italiana.

Sono 104.000 i voti espressi dai consumatori che hanno partecipato alle votazioni per il miglior profumo dell'anno e che hanno decretato la vittoria di Narciso Eau de Parfum Poudrée di Narciso Rodriguez e Man Black Orient Bulgari.
 

Mercoledì 3 maggio 2017 il mondo della profumeria sarà sintonizzato sui social per seguire la serata dedicata ai vincitori del Premio che si terrà al Museo della Permanente di Milano.

Accademia del Profumo è vince il primo premio: una serata superba!

Philippe Starck, creatore di profumi di fama internazionale, sarà ospite alla serata di Accademia del Profumo.

La sera del 3 maggio saranno svelati i vincitori del Premio 2017 Accademia del Profumo.

Il designer sarà special guest alla serata di gala di Accademia del Profumo, che si svolgerà il prossimo 3 maggio, iniziativa che introdurrà il creativo nel mondo della profumeria italiana.
 

Si chiama 50 Cosmoprof la fragranza che festeggia il mezzo secolo del salone bolognese, creato in collaborazione con Accademia del Profumo.

Il Cosmoprof Worldwide Bologna, in collaborazione con Cosmetica Italia e con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico, dell'Istituto per il Commercio Estero, magnifica il suo Cinquantenario.

Ingredienti pregiati, miscela armonica, packaging ad hoc. La ricetta della fragranza perfetta secondo Luca Maffei.

Si sono chiude le porte del Giardino dell'Eden della nona edizione di Esxence, l'Evento Internazione della Profumeria Artistica.

Per festeggiare i suoi 50 anni il Cosmoprof ha deciso di realizzare una fragranza che rispecchia tutti i suoi valori.

Svelati i finalisti del Premio Accademia del Profumo 2017, giunto alla 28a edizione.

Fino al 13 aprile, le urne di diversa concezione e locazione, aspettano il voto dei consumatori per eleggere i profumi dell'anno.

Il concorso fotografico #MemorieProfumate istituito per celebrare la prima Giornata Nazionale del Profumo.

La nascita di Cosmoprof fu una vera sfida al mondo della Profumeria, accolta con successo e negli anni trovò il sostegno di tutto il settore cosmetico.

Focus sul mondeo della profumeria con lo spazio Cosmoprime e la sua Extraordinary Gallery. A parlarcene, il Direttore di Cosmoprof Worldwide.

E' Cosmopack, la fiera nella fiera dedicata alle aziende specializzate nella supply chain dell'industria cosmetica, quest'anno in concomitanza con Cosmoprime.

Dopo i pensieri i libertà sul prodotto cosmetico per eccellezza, va in scena il valore comunicativo ed evocativo delle fragranze finaliste alla 28a edizione del Premio. Vincitori svelati il 3 maggio.

Cosmoprof Worldwide Bologna, l'osservatorio internazionale sulle tendente della cosmetica, celebrerà la 50a edizione con una novità assoluta: Cosmoprime.

Dal 16 al 20 marzo si apre a Bologna la 50° edizione della fiera dedicata alla bellezza.

Ha chiuso i battenti con successo l'evento internazionale della Profumeria Artistica.

Si sono spenti i riflettori sulla 9a edizione dell'evento internazionale dedicato alla Profumeria Artistica.

Accademia del Profumo partecipa alla kermesse milanese e premia i vincitori del concorso fotografico.

 

Oltre alle novità di prodotti naturali e biologici, c'è anche la Perfume Factory dove vengono mostrati tutti i processi produttivi del profumo creato per festeggiare i 50 della fiera. 

Parte la 'Perfume factory', in collaborazione con Accademia del Profumo e Cosmetica Italia.

Cosmetica Italia fa 50 anni. A Cosmoprof con The Perfume Factory.

Accademia del Profumo è presente a Esxence raccontando il mondo delle fragranze attraverso  e immagini del concorso fotografico #MemorieProfumate.

Accademia del Profumo illustra il mondo delle fragranze attraverso le fotografie del concorso  #MemorieProfumate. 

L'iniziativa, voluta da Accademia del Profumo, è abbinata a un concorso fotografico.

il 21 marzo è il primo giorno di primavera ma si celebra anche la Giornata Nazionale del Profumo.

L'Evento della profumeria artistica partecipa alla celebrazione della prima Giornata Nazionale del Profumi, proclamata da Accademia del Profumo.

21marzo, primo giorno di primavera e Giornata Nazionale del Profumo.

Un giardino dell'Eden per gli addicted delle fragranze di nicchia dal 23 al 26 marzo a Milano.

Al Cosmoprof è stata installata la "Perfume factory", vera e propria fabbrica di profumi, coordinata da Cosmopack, sezione della fiera dedicata all'innovazione e in collaborazione con Accademia del Profumo.

Accademia del Profumo celebra il profumo istituendo la Giornata Nazionale del Profumo.

Alla Perfume Factory, vera e propria fabbrica di profumi, coordinata in collaborazione con Accademia del Profumo, si assiste alla fabbricazione del profumo 50 Cosmoprof.

Alla 'Perfume factory', vera e propria fabbrica di profumi installata al Cosmoprof e in collaborazione con Accademia del Profumo, i visitatori saranno accampagnati in un viaggio alla scoperta della filiera produttiva dei profumi. 

Durante il Cosmoprof e in collaborazione con Accademia del Profumo, i visitatori potranno partecipare assistere alla produzione di un profumo.

 

Durante il Cosmoprof e in collaborazione con Accademia del Profumo, i visitatori sono accampagnati in un viaggio alla scoperta della filiera produttiva dei profumi, tutto questo alla 'Perfume factory', vera e propria fabbrica di profumi.

Alla 'Perfume factory', vera e propria fabbrica di profumi installata al Cosmoprof e in collaborazione con Accademia del Profumo, i visitatori saranno accampagnati in un viaggio alla scoperta della filiera produttiva dei profumi. 

Quattro giorni di bellezza, tra cosmesi, trucchi, applicazion iche hanno visto un tour che ha raggiunto cifre mai ottenute prima. Non è mancata la presenza dell'Accademia del Profumo che ha comunicato i nomi dei finalisti del premio "Miglior profumo dell'anno".

Quest'anno per la prima volta viene festeggiatra anche in Italia, per iniziativa dell'Accademia del Profumo, la Giornata Nazionale del Profumo.

L'evento dedicato alla cosmetica compie mezzo secolo e torna con un'edizione multietnica, tecnologica, green. Scoprendo il meglio di un settore in continua crescita. E in cui l'Italia è un'eccellenza.

Otto sono le essenze che compongono il profumo in limited edition creato dal naso profumiere Luca Maffei per festeggiare i 50 anni di Cosmoprof Bologna, evento realizzato in collaborazione con Cosmetica Italia.

Si è aperta ieri la manifestazione della filiera produttica della cosmesi, in crescita dell/8%. Prima assoluta della collettiva giapponese nell'area curata da Jcc.

Con Cosmoprime, The perfume factory o Tones of beauty, Cosmoprof festeggia i suoi 50 anni esplorando e fotografando i cambiamenti dell'universo della bellezza.

L'anno scorso l'export è salito del 12% trainato da Germania, Francia e Stati Uniti.

La più prestigiosa vetrina internazionale della cosmetica festeggia mezzo secolo di vita con numeri da record: 2.604 aziende provenienti da 69 paesi. Debutta la beauty routine multietnica tra convegni e novità.

In occasione dell'equinozio di primavera si celebra per la prima volta la Giornata Nazionale del Profumo, omaggio a uno dei piccoli ma preziosi piaceri della vita.

Molti gli eventi in programma a Cosmoprime: dall'Extraordinary gallery alla prima edizione di Tones of Beauty, passando per The Perfume Factory, una riproduzione della filiera produttiva del profumo.

Cosmoprof festeggia i 50 anni e si prepara a un'edizione all'insegna della crescita per numero di aziende e di Paesi.

Dal 17 marzo apre Cosmoprof, la kermesse bolognese dedicata al mondo dell'estetica. Dalle accontiature più glam ai nuovi massaggi, dai profumi su misure ai prodotti bio.

Cioccolato, macaron, caffè...i profumi diventano sempre più gourmand. Lo spiega l'esperto Luca Maffei. Che sottolinea una seconda tendenza: le note floreali, frizzanti per il mattino, sensuali per la sera.

Al Cosmoprof si trova il meglio della profumeria e anche quest'anno si rinnova la collaborazione fra la manifestazione bolognese e l'Accademia del Profumo.

Cosmoprime è il "salone nel salone", dove è stata allestita un’area speciale, The Perfume Factory, in collaborazione con Accademia del Profumo, che ospita i diversi step del processo produttivo di un profumo.

Cosmoprof Worldwide Bologna festeggerà il suo 50 Anniversario con il Gala “Roberto Bolle and Friends”.

Accademia del Profumo è al fianco di BolognaFiere Cosmoprof nella realizzazione di The Perfume Factory. L’installazione propone un viaggio alla scoperta dei diversi passaggi della produzione di una fragranza.

Un viaggio alla scoperta di tutte le tappe: dall'olfattorio alla macerazione fino a filtrazione, riempimento e confezionamento.

Cosmopack si svolgerà in concomitanza con Cosmoprime, la nuova area espositiva dedicata alle aziende attive sul canale retail posizionate in una fascia di mercato specifica.

Bellezza, benessere e novità hi-tech si danno appuntamento a Cosmoprof

Al 50° Cosmoprof (da venerdì prossimo a Bologna) sarà possibile seguire la produzione di una fragranza in tutte le sue fasi. Ma c'è anche molto altro.

In occasione della 1° Giornata Nazionale del Profumo, Accademia del Profumo lancia il concorso fotografico #memorieprofumate.

Cosmoprof WorldWide Bologna, l'osservatorio internazionale sulle ultime tendenze dell'industria beauty, celebra la sua 50a edizione.

Non solo un tourbillon di finalisti in sette declinazioni di prestigio: c'è anche un'impennata d'orgogliosi eventi predisposti in solerte armonia con un "nuovo" dedito Cosmoprof, già chiamato all'ardore di un esaltante Cinquantenario. 

La Cinquantesima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, evento leader nell'industria cosmetica, festeggia il suo compleanno con un'iniziativa speciale di particolare interesse per il retail.

A marzo 2017 si festeggia la Giornata Nazionale del Profumo istituita dall’Accademia del Profumo. Partecipando al concorso fotografico si può vincere un profumo!

Il grande "naso" Alberto Morillas spiega come nascono i suoi profumi di successo. "Cervello e passione contano molto di più dell'olfatto".

Sarà un profumo, prodotto in collaborazione con Accademia del Profumo, il regalo che Cosmoprof fa a sè stesso per festeggiare i suoi 50 anni.

Il profumo ha ufficialmente una festa: Accademia del Porofumo ha indetto la prima Giornata Nazionale della fragranza il 21 marzo, l'inizio della primavera.

Cadrà il 21marzo in concomitanza con l'equinozio di primavera, ha l'obiettivo di sensibilizzare i consumatori sull'incredibile patrimonio culturale, artistico e scientifico racchiuso in ogni flacone.

 

Martedì 21 marzo 2017 si celebrerà in Italia la Giornata Nazionale del Profumo. Questa giornata-evento, che cadrà in concomitanza con l’equinozio di primavera, è stata istituita per la prima volta da Accademia del Profumo per sensibilizzare i consumatori sul patrimonio culturale, artistico e scientifico delle fragranze.

Cadrà il 21 marzo. L'iniziativa, voluta da Accademia del Profumo, vuole sensibilizzare sul patrimonio culturale, artistico e scientifico delle fragranze.

Accademia del Profumo celebra l'universo delle fragranze e istituisce la Giornata Nazionale del Profumo.

Accademia del Profumo lancia il concorso fotografico #memorieprofumate per celebrare la 1a Giornata Nazionale del Profumo.

 

Agender, no gender, layering. E, al centro, filoni olfattivi che vivono sul paradosso, cercando rassicurazione da un lato e carnalità dall'altro. Perchè nel mondo delle fragranze vale, come sempre, tutto e il contrario di tutto.

Luciano Bertinelli è ai blocchi di partenza. Il lusso risente dell'instabilità internazionale ma la sua Ferragamo Parfums cresce. Poi, c'è la successione ad Accademia del Profumo, dove il suo mandato come presidente è in scadenza.

Tutto pronto per la 28esima edizone del Premio Accademia del Profumo che quest'anno introduce diverse novità e una ancor più vivace collaborazione con Bolognafiere Cosmoprof e Cosmetica Italia. Per celebrare i loro primi cinquant'anni.

Entrano nel vivo le votazioni per il miglior profumo dell’anno, categoria del Premio Accademia del Profumo 2017.

Un volume curato da Nicoletta Polla-Mattiot dove racconta la storia del costume femminile attraverso l’evoluzione di gusto e stile olfattivo.

Premio Accademia del profumo, la scelta è dei consumatori. 

Al rue du Faubourg Saint Honoré, vicino all'Eliseo, è stato appena inaugurato un hotel particulier dove sono riuniti per la prima volta tutti i brand francesi. Un vero percorso olfattivo non solo nella storia ma anche nelle emozioni.

Nel 2016 in Italia sono arrivate 138 novità, di cui 128 da donna (+28%).