Altre proposte formative

MOUILLETTES & CO

E’ una realtà unica in Italia, nel settore della profumeria, che propone percorsi di formazione dedicati all’universo olfattivo. Offre una vasta scelta di percorsi e servizi personalizzati a tutti i livelli per professionisti e appassionati, per approcciare, approfondire e perfezionare la propria competenza e cultura del mondo degli odori e dei profumi, da concepire secondo le aspirazioni e conoscenze individuali.
Il metodo didattico applicato è collaudato perché sperimentato dal 1976 dai professionisti della profumeria francese e internazionale. Oggi vanta un team di professioniste con competenze diversificate  e complementari che permettono loro di offrire strumenti mirati e know-how per il raggiungimento di ogni obiettivo.
Tra le proposte formative si segnala “Professione Olfatto”, il primo corso di specializzazione in fragranze organizzato con la collaborazione di Accademia del Profumo.

http://www.mouillettes-and-co.com/

CINQUIEME SENS
Creata nel 1976 da Monique Schlienger, profumiere-creatore ed ex-docente dell’ISIPCA, è uno dei referenti principali per l’industria del profumo francese e internazionale. Svolge da più di trent’anni corsi professionali per fornire una base di conoscenze olfattive e un linguaggio specifico, allo scopo di sviluppare una cultura-profumo. Cinquième Sens non è quindi una vera e propria scuola (non rilascia diplomi istituzionali) ma propone dei percorsi di sensibilizzazione, formazione e specializzazione in campo olfattivo basati su un metodo concreto e interattivo, con la possibilità di completarli con stage di qualificazione professionale di durata variabile.
Il metodo e i moduli creati da Cinquième Sens vengono proposti in Italia da Mouillettes & Co.

http://www.cinquiemesens.com/

ISIPCA (Institut supérieur international du parfum, de la cosmétique et de l’aromatique alimentaire)
La divisione ETC-PCA di ISIPCA propone corsi di formazione superiore e post-diploma di durata da 1 a 2 anni:

– preparatore in profumo, cosmetica e aromi alimentari;

– corso post-diploma in estetica cosmetica;

– corso post-diploma in management delle unità commerciali;

– corso post-diploma di animatore e consigliere in bellezza.

http://www.isipca.fr/

GIP (Grasse Institute of Perfumery)
Organizza un corso della durata di 9 mesi in cui sviluppa le conoscenze fondamentali che consentono di comprendere le tappe importanti della creazione del profumo. Un percorso destinato agli aspiranti profumieri.

www.prodarom.com/anglais/gip/index_gip.php?page=ecole_gip.php

Organizza inoltre degli stage estivi(per scoprire la storia della profumeria e i concetti di base della creazione e inoltrarsi nelle genealogie dei profumi) e delle sessioni di una settimana dedicate alle fragranze naturali e ai cosmetici.>

www.prodarom.com/francais/gip/fichiers_pdf/Sumschool2013.pdf

ECOLE SUPERIEURE DU PARFUM
Propone un ciclo di formazione che si sviluppa in quattro anni di insegnamento intervallati a due periodi di stage, oltre a un quinto anno conclusivo dedicato all’inserimento nelle aziende e ai progetti di fine ciclo.

www.ecole-parfum.com