Professione Olfatto

Professione Olfatto è il primo corso di specializzazione in fragranze istituito in Italia, in lingua italiana. Lo propone la società Mouillettes & Co (www.mouillettes-and-co.com) con il sostegno di Accademia del Profumo.

I mestieri inerenti all’industria di profumi e cosmetici, oltre a una preparazione nelle varie aree generiche, esigono competenze specifiche. Mouillettes and Co propone il corso che si rivolge a professionisti e non, con un programma intensivo di qualificazione nel campo delle fragranze.

Il corso, della durata di una o due settimane di formazione in aula, prevede anche interventi di esperti e visite ai siti produttivi oltre che possibilità di stage presso le aziende stesse.

 

APERTE LE ISCRIZIONI ALL’EDIZIONE 2018

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L’EDIZIONE 2017

Punto di forza di PROFESSIONE OLFATTO, la full immersion di Mouillettes & Co, è sempre stato il concreto collegamento con il mondo del lavoro e, dopo quattro edizioni di stage proposti da importanti aziende della Profumeria italiana ed internazionale, il 75% si è concretizzato con un’assunzione.

Il programma delle due settimane è consolidato ed altamente professionalizzante.  Al termine del corso si propone un colloquio di orientamento individuale, per indirizzare i partecipanti intenzionati a candidarsi agli stage proposti a scegliere quello che più corrisponde alle proprie attitudini e obiettivi futuri.

Il sostegno dell’industria della Profumeria è confermato anche dalle testimonianze di professionisti che attraverso le loro esperienze illustrano ai partecipanti le differenti professionalità del vasto mondo della profumeria.

Professionisti appartenenti ad aziende di Creazione, Produzione, Sviluppo e Distribuzione. L’edizione 2017 è stata arricchita dalla presenza di testimonianze e dalle visite aziendali di: Eurotrading/Technicoflor, Takasago, Atelier Fragranze Milano, Ferragamo, Puig, Kaon, Integra Fragrances , ICR Cosmetics e Moellhausen.

L’EDIZIONE 2016

Con la 3° edizione che si svolge nella sede Mouillettes & Co di Parma inaugurata all’inizio dell’anno, la full immersion raggiunge ancora prima del termine delle iscrizioni il numero massimo di partecipanti, a conferma dell’interesse crescente suscitato dal progetto.

Oltre alle nozioni acquisite durante le 2 settimane di corso, il cui programma è oramai consolidato, uno degli elementi focali del corso risiede nello scambio di esperienze.

Scambio con protagonisti di tutti i campi dell’industria: aziende di creazione, Atelier Fragranze Milano, Espressions Parfumées, GRC Parfum, Symrise; siti produttivi, ICR cosmetics; sviluppo e distribuzione di fragranze, Beauty & Luxury, Ferragamo, Francesca dell’Oro; retail, Profumerie Gianfranca di Parma.

Scambio continuo tra i partecipanti: agenti di commercio, responsabili marketing e training, titolari di aziende venuti a perfezionare il loro patrimonio di conoscenze hanno potuto condividere vissuto e consigli con gli aspiranti professionisti.

E, come per gli anni precedenti, si è già concluso con l’assunzione uno degli stage proposti in tutti gli ambiti del settore.

L’EDIZIONE 2015
I partecipanti dell’edizione 2015 di Professione Olfatto sono stati sia professionisti, intenzionati ad acquisire maggiore competenza professionale, che studenti o privati determinati a orientare il loro futuro professionale verso il mondo del profumo.

La prima settimana era mirata all’acquisizione delle nozioni e del linguaggio, indispensabili a ogni professionista, con nozioni di teoria alternate a esercitazioni olfattive.

Nella seconda settimana i partecipanti si sono divisi in due indirizzi, marketing e tecnico.

Il gruppo marketing ha affrontato un percorso mirato all’acquisizione degli aspetti fondamentali di conoscenza dello scenario di mercato presente e passato:

  • I grandi profumi storici maschili e femminili
  • Le 20 fragranze top leader del mercato italiano
  • La profumeria artigianale: principi fondamentali, creativi e commerciali e analisi dell’universo emozionale ed olfattivo dei marchi principali.
  • La vendita emozionale: identificare, interpretare e collegare stili di consumatori e profumi

Il gruppo tecnico ha intrapreso un percorso legato a:

  • Studio delle principali materie prime di ogni categoria della piramide olfattiva
  • Acquisizione della metodologia di memorizzazione e riconoscimento degli odori mediante verifiche giornaliere
  • Riconoscimento degli odori studiati nelle fragranze leader del mercato

I partecipanti hanno avuto occasioni di confronto con professionisti delle più importanti case cosmetiche, oltre ad aver avuto la possibilità di visitare alcune realtà aziendali che hanno destato molto interesse per le loro caratteristiche.

Tre dei partecipanti a Professione Olfatto, dopo aver frequentato lo stage proposto al termine del corso, sono stati assunti a tempo indeterminato presso aziende del settore cosmetico.

Intervista a Maria Grazia Fornasier, presidente di Mouillettes & Co.

Mouillettes & Co. è una realtà, nata oltre 10 anni fa, unica sul mercato italiano. Quali sono le esclusive caratteristiche che non vi fanno temere la concorrenza?
Dalla creazione di Mouillettes & Co nel 2004, e grazie alle attività svolte sin dall’inizio in collaborazione con Accademia del Profumo e Cosmetica Italia per diffondere cultura in questo ambito, l’attenzione a questo tema si è molto sviluppata e inevitabilmente sono nate diverse iniziative in questo senso, d’altronde il settore ha grandi potenzialità. Tuttavia, riteniamo un punto di forza il proporre in esclusività in Italia un metodo didattico, concreto ed efficace, ideato dalla creatrice di Cinquième Sens, nostro partner, allieva di Jean Carles, padre del sistema pedagogico utilizzato dalle maggiore aziende e istituti di formazione internazionali. Inoltre, tutte le nostre attività sono assicurate da professioniste che condividono riconosciute esperienze maturate in lunghi percorsi in aziende leader in vari ambiti del settore, con aggiornamenti continui e attingendo a un consistente patrimonio (3.000 profumi di mercato attuali e storici con cartelle stampa e campagne pubblicitarie, 950 olii essenziali naturali e sintetici, un biblioteca di 100 libri specializzati).
La nostra proposta formativa si articola in vari livelli di orientamento che si arricchiscono ogni anno di nuove iniziative con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nella costruzione di un percorso di qualificazione realistico che sostenga le loro passioni, senza tuttavia alimentare illusioni sui possibili traguardi.

Parliamo allora dei servizi che offrite: oltre alla parte formativa, molto ampia e articolata, ci sono proposte tailor made che possono soddisfare le esigenze di imprese grandi e piccole
La trasformazione societaria, avvenuta all’inizio di quest’anno con l’ingresso di nuove socie, ha proprio l’obiettivo di allargare il campo delle attività. Per quanto riguarda la consulenza, è sempre più sentita da parte delle aziende l’esigenza di usufruire di un sostegno specializzato a 360° nell’ambito della progettazione e della gestione di un progetto di linea profumata. Il nostro contributo non si limita alla definizione di un brief destinato alle aziende di creazione di fragranze e alla valutazione obiettiva dei candidati per selezionare la fragranza più coerente con il progetto, ma si manifesta sin dalla nascita dell’idea con l’accompagnamento nell’elaborazione dei piani economici e di sviluppo e può proseguire con la ricerca dei componenti e il coordinamento dei vari partner sino alla consegna finale. Sul fronte della distribuzione possiamo elaborare programmi molto specifici a seconda della natura, della filosofia e della dimensione del punto vendit,a per il potenziamento della competenza del personale sempre mantenendo un approccio molto pragmatico e adeguato agli scenari attuali del mercato.

Tornando alla formazione, parliamo di Professione Olfatto che offre l’opportunità di una sessione full immersion nel mondo delle fragranze e soprattutto l’apertura a possibili stage presso le case cosmetiche.
La missione di Professione Olfatto, come lascia intendere il titolo stesso, è di offrire ai partecipanti l’opportunità di esplorare le molteplici opportunità professionali che offre l’industria del profumo e, avendo acquisito delle solide conoscenze sia tecniche che di cultura di mercato, di applicarle e strutturarle attraverso un’esperienza di stage in aziende – con l’affiancamento ai responsabili di sviluppo fragranze, marketing, training, valutazione, laboratorio profumi – o, per chi preferisce, un tirocinio nel punto vendita a diretto contatto con la clientela. È un progetto che consente ai partecipanti di esprimere la loro determinazione a investire personalmente sul loro futuro. E questo è stato molto apprezzato dalle aziende, alcune delle quali hanno assunto proprio le figure che avevano frequentato gli stage.  Siamo, ovviamente, molto soddisfatte perchè pensiamo che questo sia un approccio formativo unico in Italia.

L’EDIZIONE 2014
Il corso si è articolato in due settimane di formazione in aula: il primo modulo, unico per tutti i partecipanti, è stato propedeutico all’acquisizione delle nozioni e del linguaggio indispensabili ad ogni professionista; alle esercitazioni olfattive si sono alternate presentazioni e testimonianze di aziende leader del settore come Ferragamo Profumi, Estée Lauder, Acqua di Parma, Coty Prestige, ITF e visite agli stabilimenti di GRC per la produzione di essenze e di ICR per la produzione e il confezionamento di profumi e estensioni di linee.

Durante la seconda settimana, i partecipanti hanno invece potuto scegliere tra due percorsi differenti, rispettivamente incentrati su marketing e specializzazione tecnica.
Per il gruppo di specializzazione marketing, sono stati presentati gli aspetti fondamentali dello scenario fragranze attraverso l’analisi delle grandi tappe della storia della profumeria moderna e dei leader di mercato. Non sono mancate esercitazioni legate all’interpretazione delle aspettative di macro gruppi di consumatori in materia di orientamenti olfattivi per la progettazione e la proposta di fragranze sempre più mirate.
Il percorso dedicato alla specializzazione tecnica ha invece approfondito la realtà di un laboratorio di applicazioni con prove pratiche di campionatura e test di stabilità, nonché lo studio delle principali materie della piramide olfattiva, con lo sviluppo di una metodologia di memorizzazione degli odori e l’ampliamento del linguaggio descrittivo in una dimensione sensoriale ed emozionale.
Molto positive le impressioni dei partecipanti come testimoniato dalla survey finale (valutazione globale 4,8/5), che ha evidenziato soprattutto l’apprezzamento dell’impostazione concreta del programma: un’occasione inedita per “coltivare le proprie passioni”.

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