Attrazione fatale per lei&lui

Una molecola afrodisiaca che ha origini lontane è la protagonista di una fragranza cult. Da condividere con passione: è Musk di Alyssa Ashley

Premio Accademia del Profumo 2019

L’Accademia del Profumo ha svelato le fragranze finaliste per l’edizione 2019 del premio che vedrà in gara i migliori profumi lanciati sul mercato italiano nel 2018. Per l’edizione numero 30
del premio sono state confermate le sette categorie di gara, che verranno votate da tre diverse giurie.

Fragranze per lei

Dall’opulenza degli anni ’20 ai nuovi fiorito-gourmand, che vanno alla ricerca di nuove sensazioni olfattive, come il cacao e lo zenzero.

Accademia: al voto!

Per eleggere il miglior profumo di quest’ottica magnificamente e universalmente caldeggiata, i gran maestri dell’Accademia del Profumo hanno preteso coerenza, inviando in nomination tredici fragranze femminili e sette maschili. Di Luciano Parisini.

L’Accademia fiorisce

Gli eventi di Accademia del Profumo per il 2019 in un articolo di Luciano Parisini.

Sole incontra Luna

Recensione a cura di Aldo Nove sulla nuova fragranza Dsquared2: Wood

Alchimia al muschio

E’ – da ormai 15 anni – il profumo più amato dalle donne, perchè creato da chi ama le donne. Narciso Rodriguez For Her.

Il flacone per chi ama la velocità

Porsche Design 180 è una fragranza che si ispira alla vettura: il flacone, cromato come un’automobile, unisce funzionalità, tecnologia e innovazione.

Uomini allo specchio

Ogni personalità ha la sua fragranza: è soprattutto questione di carattere.

Gocce di sensualità

Le essenze invernali sono calde e avvolgenti, evocano magiche notti d’amore e di passione. Una selezione di proposte da regalare e regalarsi.

Tra frolle, meringhe e liquori con un tocco piccante

L’evoluzione del gourmand, da Angel di Thierry Mugler alle più recenti composizioni artistiche, che continuano a prenderci per la gola. 

Il Profumo perfetto

Che sia un regalo per te o per un’amica, segui le dritte degli esperti e fatti ispirare dalle ultime irresistibili novità in profumeria.

Alchimisti 4.0

Da Firenze a Parigi, Londra, le maison essenziere dove si realizzano fragranze bespoke. Il senso di soddisfazione dell’esclusività non è una prerogativa solo delle sartorie più esclusive.

We love it

Un profumo couture, dedicato alle giovani donne che brillano di luce propria. Il couturier libanese Elie Saab l’ha immaginato come uno dei suoi abiti di alta moda.

Buon anniversario!

Ha vent’anni ma non li dimostra. E’ il profumo di una designer francese che trasforma le sue creazioni in sogni poetici. Mon Premier di Lolita Lempika.

La matita magica

Il disegno è l’antidoto alla freddezza dei social media: parola di Clym Evernden, che con le sue illustrazioni evoca sogni fantasy e profumati per Acqua di Parma.

Chanel n. 5 accende di rosso Milano

Una calda luce rossa creerà un’atmosfera natalizia per tutto il mese di Dicembre su Piazza della scala a Milano.

Note d’autore

La storia di un uomo in cerca di libertà racconta l’intensità di un profumo, in equilibrio tra legni e agrumi. Il volto è quello dell’attore francese Gaspard Ulliel, diretto nell’ultimo capitolo, da Steve Mc Queen.

Questione di scent code

Scegliere il profumo che rispecchia la propria personalità non è semplice, ma la scia deve sempre parlare di noi. Una selezione di fragranze autunnali da provare

Note olfattive

Rock, classica, jazz, psichedelica? Nuovi profumi, musica di sempre. A ogni genere, la sua sinfonia.

Un jus tutto per sè

Profumi di stagione: mandarino, fiori bianchi, bacche rosse. Ma sulla pelle ogni fragranza diventa unica e personale.

Spirito innovativo

La maison di moda che rivoluzionò l’estetica degli anni 90 torna con un progetto olfattivo senza genere, che reinterpreta gli ingredienti più nobili.

Ancora proibito

E’ nuovo ma è sempre lo stesso. Ecco il profumo che segnò un legame di amicizia, di stima e di amore. L’Interdit di Givenchy.

Come si catturano le note olfattive

Dall’infusione all’enfleurage, dalla spremitura all’Headspace. E’ così che si isolano le particelle profumate destinate a creare una nuova fragranza.

Aria di west e flaconi d’autore

L’accordo spezie, cuoio e ambra per la nuova creazione olfattiva di Tom Ford: Ombre Leather. Un viaggio nel cuore del deserto. Il flacone dell’iconica colonia Acqua di Parma diventa la tela dell’artista britannico Clym Evernden, da cui traspaiono i colori del limone e dell’arancia.

Il rock è per sempre

La nuova declinazione di Scent Intense, storico profumo Costume National del 2002, è Eau de Parfum. Ambra Grigia, cardamomo, rosa d’Oriente, sandalo e patchouli.

Le rotte della Serenissima

La linea di fragranze Merchant of Venice si ispira alla gloria marittima della città.

Il flacone è una storia d’amore

Acqua di Parma ha scelto un re di Instagram (amante dell’Italia) per i disegni di un profumo icona. Clym Evernden studia l’immagine di un ‘uccellino’ per l’edizione speciale della celebre Colonia.

Sinfonia (profumata) in rosso

Per Natale lo storico Chanel N.5 si veste di vermiglio. Una nuance amatissima da madame Coco.

Emilia, il racconto dei racconti

Matteo Garrone firma lo spot di The One, la storica fragranza Dolce&Gabbana. Con una Clark tutta italiana.

La dinastia che cattura i colori della Toscana

Salvatore Ferragamo dedica un’intera collezione – le ‘Tuscan Creations’ -alla sua terra, la Toscana. ‘Rinascimento’, in particolare, è un’eau de parfum unisex creata da alex Lee ispirata al giglio, antico simbolo di Firenze.

Fragranze vagabonde

Quelle speciali hanno bisogno di spazi e tempi adeguati per essere apprezzate. Ecco perchè a Parigi apre la Maison Christian Dior, un inedito luogo di degustazione fragranze.

E il dio del tuono divenne uomo d’oggi

Chris Hemsworth, star di Thor, nuovo testimonial di Hugo Boss.

Acqua di Parma: la crescita a doppia cifra di un brand di nicchia

Acqua di Parma, che ha presentato una nuova capsule collection natalizia lo scorso weekend a Parigi, prevede una crescita a doppia cifra quest’anno. Il più famoso brand italiano di profumi di nicchia continua quindi la sua espansione a livello globale.

Forza di coppia

Ricche di colori e riflessi come quadri puntinisti, arrivano due fragranze che mettono in campo una seduzione istintiva e selvaggia: Wood Dsquared2 per lui e per lei.

Amare Roma

Una fragranza che vuole rendere omaggio alla città eterna: un viaggio olfattivo tra passato, presente e futuro. RomamoR di Laura Biagiotti.

Teddy bear con un segreto

L’irresistibile orsetto simbolo di Moschino, anche in versione eau de parfum, racchiude una fragranza frizzante, per ragazze ‘toste’.

La storia del profumo è anche una storia di emancipazione femminile?

Le eau de toilette come specchio dell’epoca, ne racchiudono il senso in una boccetta dal packaging rivelatore e si mischiano con gli umori socioculturali in perenne fermento, lasciando una traccia indelebile.

Amarena mon amour

L’ultimo bouquet dolce-amaro di Tom Ford, Lost Cherry, viene raccontato da Aldo Nove come una delle poche ‘novità reali’ di oggi, dove l’amarena travolge all’ingresso.

Nelle boccette di profumi la metafora delle nostre vite

Incantevoli ed effimeri, i profumi sono una metafora un po’ sdolcinata ma efficacissima della vita.

Il profumo è Prada e il flacone lo scegli tu

Un laboratorio creativo per personalizzare la fragranza, tra diversi soggetti e colori con motivi grafici iconici della maison Prada.

Ricordati di me

La missione dei nuovi profumi: far sentire più belli e sicuri, ma anche lasciare negli altri un segno indelebile

Acrobazie olfattive

Ingredienti inconsueti si trasformano fino a trovare intriganti alchimie. I creatori di fragranze inseguono così i sogni delle giovani donne.

Tipicamente inglese

Un jus che trasmette l’incanto di un fiore notturno. Con un cuore che ammalia. Jo Malone Honeysuckle & Davana

Collezione di ricette (profumate)

Una farmacista curiosa, e sette fragranze con ‘prescrizione medica’ per ritrovare la felicità.

Alla riscoperta del patchouli

Non è un ritorno agli anni ’70, ma una grande rentrée. Perchè questa essenza dalle note calde e legnose, che rende sexy i profumi, è di nuovo attuale.

E adesso canto io

Una londinese DOc interpreta una fragranza fresca e vivace. Cara Delevigne ci svela la sua città. E una voce che non ti aspetti.

tracce artistiche a Firenze

L’Italia dei profumi, le grandi Eau francesi, la tradizione inglese, il lusso del Medio Oriente. Le essenze da tutto il mondo. E’ Pitti Fragranze

Il profumo è un’oasi

La sensazione rigenerante che offrono i parchi urbani. Arriva una fragranza che sa di terra e legno, note erbacee e balsamiche: è Wood Essence di Bulgari.

Flower Boom

L’incontro tra l’abile maestro profumiere Francois Demachy e Jennifer Lawrence da vita a una fragranza allegra ed esplosiva. Joy by Dior.