Teddy bear con un segreto

L’irresistibile orsetto simbolo di Moschino, anche in versione eau de parfum, racchiude una fragranza frizzante, per ragazze ‘toste’.

La storia del profumo è anche una storia di emancipazione femminile?

Le eau de toilette come specchio dell’epoca, ne racchiudono il senso in una boccetta dal packaging rivelatore e si mischiano con gli umori socioculturali in perenne fermento, lasciando una traccia indelebile.

Amarena mon amour

L’ultimo bouquet dolce-amaro di Tom Ford, Lost Cherry, viene raccontato da Aldo Nove come una delle poche ‘novità reali’ di oggi, dove l’amarena travolge all’ingresso.

Nelle boccette di profumi la metafora delle nostre vite

Incantevoli ed effimeri, i profumi sono una metafora un po’ sdolcinata ma efficacissima della vita.

Il profumo è Prada e il flacone lo scegli tu

Un laboratorio creativo per personalizzare la fragranza, tra diversi soggetti e colori con motivi grafici iconici della maison Prada.

Ricordati di me

La missione dei nuovi profumi: far sentire più belli e sicuri, ma anche lasciare negli altri un segno indelebile

Acrobazie olfattive

Ingredienti inconsueti si trasformano fino a trovare intriganti alchimie. I creatori di fragranze inseguono così i sogni delle giovani donne.

Tipicamente inglese

Un jus che trasmette l’incanto di un fiore notturno. Con un cuore che ammalia. Jo Malone Honeysuckle & Davana

Collezione di ricette (profumate)

Una farmacista curiosa, e sette fragranze con ‘prescrizione medica’ per ritrovare la felicità.

Alla riscoperta del patchouli

Non è un ritorno agli anni ’70, ma una grande rentrée. Perchè questa essenza dalle note calde e legnose, che rende sexy i profumi, è di nuovo attuale.

E adesso canto io

Una londinese DOc interpreta una fragranza fresca e vivace. Cara Delevigne ci svela la sua città. E una voce che non ti aspetti.

tracce artistiche a Firenze

L’Italia dei profumi, le grandi Eau francesi, la tradizione inglese, il lusso del Medio Oriente. Le essenze da tutto il mondo. E’ Pitti Fragranze

Il profumo è un’oasi

La sensazione rigenerante che offrono i parchi urbani. Arriva una fragranza che sa di terra e legno, note erbacee e balsamiche: è Wood Essence di Bulgari.

Flower Boom

L’incontro tra l’abile maestro profumiere Francois Demachy e Jennifer Lawrence da vita a una fragranza allegra ed esplosiva. Joy by Dior.

Profumo a 5 stelle

il mondo dell’ospitalità più esclusiva si lascia sedurre dal fascino dei profumi (e li produce!)

L’autunno ha sentore di abbracci

‘Chergui’ di Serge Lutens, raccontato da Aldo Nove.

I magnifici otto supernasi

Gli E-Nose, olfatti artificiali molto più potenti di quello umano, sono tra gli ultimi traguardi della scienza. 

Il profumo della felicità

Intervista a Peter Gladel, CEO di Beauty&Luxury, che racconta del suo lavoro, dell’amore per l’Italia e di quei profumi che lo fanno piangere di gioia.

Essenza di stile

Le collezioni più esclusive create dalle Maison moda. Per sentirsi uniche.

Incontri notturni

Se, questo autunno, l’arte si confronta con l’assenza di luce, l’alta profumeria ne interpreta ogni sfumatura con accordi di spezie, fiori e frutti.

Sfida di sostenibilità per i profumi Chopard

Felicia Roses e Lemon Dulci, le due nuove fragranze della Maison, combinano una selezione di ingredienti naturali e olii essenziali estratti responsabilmente in tutto il mondo.

Sensualità per due

I modelli Anna Ewers e Julian Schneider si sfidano nella campagna di nuovi profumi di DSquared2, fragranze che portano con sè gli aromi dell’infanzia dei loro creatori.

Bottega Veneta: eccellenza artigiana vetraia nel flacone

Quest’autunno viene presentato L’Absolu Eau de Parfum, un profumo che interpreta con un tono più intenso il chypre effetto cuoio del suo primo eau de parfum.

Un uomo, una donna

Wood by DSquared2 sono dedicate a una donna e un uomo contemporanei che vivono a pieno le loro passioni. 

Cacao e Peonia il mio omaggio a chi sa stupirsi

Jacques Cavallier Belletrud parla di Attrape-Réves, l’ultima fragranza di Louis Vuitton.

Boss Parfumes: senso reale

L’attore Jamie Dornan non è presente su nessun social network ma crede nel potere del profumo. Per entrare in contatto col mondo, seguendo la scia potente di una fragranza a base assoluta di cacao.. Boss The Scent Private Accord (for Him e for Her)

Estasi floreale

Un bouquet intenso, vagamente decadente e con una dose di mistero. L’ultima fragranza di Alessandro Michele è un inno alla femminilità. Gucci Bloom Nettare di Fiori.

La seduzione ha un nuovo accessorio

Sentirsi belle, glamour, sensuali. Non è solo questione di outfit, è un’atmosfera vibrante di energia e gioia di vivere creata dalle note di una fragranza ipnotica. Dedicata a donne irresistibili: è FEVER di Jimmy Choo.

Inno alla Gioia!

Un profumo dall’anima femminile, lussuosa e unica. Una dichiarazione d’amore alla vita. Joy By Dior.

L’essenza della coppia

Lei, sensuale, vellutata, suntuosa. Lui, deciso, forte e piccante. Così come sono i profumi di stagione..

Tra effimero e selvaggio

La floral designer Saskia Havekes non esegue semplici fragranze con i fiori, ma crea autentiche opere d’arte.

Nel mio giardino

Coltivare il proprio bouquet è un arte che aiuta ogni donna a fiorire. Il linguaggio più adatto per raccontare è quello delle emozioni. 

Solo se proibito

Quando una fragranza diventa un classico vuol dire che alle spalle ha una bella storia. Se poi viene rivisitato e riproposto, allora entra di diritto nella leggenda! L’Interdit di Givenchy.

Radici urbane

Un profumo creato per l’uomo che cerca la simbiosi tra città e natura. Per rianimare i sensi. Ogni giorno

Fiori Oscuri

Nato come omaggio di Givenchy a Audrey Hepburn, nella moderna trasposizione diventa un profumo che evoca il piacere del proibito.

Pitti Fragranze chiude nel segno della qualità

Svelati per la prima volta durante questa sedicesima edizione i risultati economici del comparto. Il mercato italiano vale 150 milioni.

Ragazze vincenti

Un’illuminazione, uno slogan, una maglietta-manifesto. Che oggi diventa un profumo creato per ricordare alle donne di avere coraggio e godersi la vita. ‘Girls Can Do Anything’, by Zadig&Voltaire.

affari di famiglia

Storie di passioni condivise e di alchimie felici: innamorarsi è sempre una questione di pelle, chimica e olfatto.

Davines apre la fabbrica con l’orto

Per i suoi 35 anni d’età, Davines si regala una nuova sede (rigorosamente sostenibile) alle porte di Parma. E un nuovo marchio.

La crescita della profumeria artistica accende il risiko

a Firenze i risultati del primo osservatorio realizzato con l’università Cattolica sull’espansione del mercato europeo, fatto da una miriade di piccole aziende nel mirino dei grandi gruppi.

Clarins: 20 milioni di pasti per i bambini poveri

Da oltre 7 anni Clarins aiuta Feed, contando più di 19 milioni di pasti serviti nelle scuole in tutto il mondo. 

Profumo di Famiglia

Claudia Ranieri ha dato vita a Familia-Familia, un nuovo marchio di fragranze da condividere con chi si ama, incluse due versioni dedicate ai bambini.

Di cosa profuma la felicità?

Prolungare l’estate con aromi energizzanti e freschi? My Happy di Clinique sono stati creati in collaborazione con i consumatori di 10 Paesi diversi, ai quali è stato chiesto che fragranze evocassero l’emozione di felicità.

Louis Vuitton: un video da Oscar per il profumo

La Maison svela il primo cortometraggio collegato a una fragranza. Per Attrape-Réves scommette su due premi Academy, la brand ambassador Emma Stone e Sam Mendes.

Natura indomita

Un progetto sostenibile che opera sul territorio d’origine degli ingredienti naturali. Come il vetiver, cuore del nuovo profumo Bulgari Wood Essence, ideato per riconnettersi con l’ambiente.

Dsquared2 Fight Club

Dalla resistenza del legno delle foreste canadesi nasce l’ispirazione per due nuove fragranze, gioco di forza e seduzione tra agrumi italiani e note floreali.

Territori inesplorati

Scomporre, materia dopo materia, per poi ricomporre, cambiando qualche piccolo elemento (e qualche coordinata geografica). Questo il segreto della reinterpretazione di Terre d’Hermès, in versione Eau Intense Vetiver.

Ci vuole Naso!

dal 14 al 16 settembre alla Leopolda torna il salone dedicato alle essenze profumate del mondo, con visite guidate, incontri e menù a tema.

Un profumo per splendere

Cartier lancia la sua nuova fragranza ispirata al diamante: Mathilde Laurent, naso della Maison, ne racconta le sfaccettature

Pitti inaugura un osservatorio dei profumi artistici

Gli inediti dati economici saranno svelati il 14 settembre alla fiera dedicata alle fragranze di nicchia