Francis Kurkdjian e Takasago

Francis KurkdjianFrancis Kurkdjian non è nato a Grasse né appartiene a una famiglia di creatori profumieri. La sua vena artistica e il gusto per il rigore si manifestano sin da piccolo con lo studio del piano e della danza. A 15 anni ha già deciso: diventerà creatore di profumi. Dopo la maturità scientifica e un diploma universitario in Scienze e Strutture della Materia, frequenta l’ISIPCA.

Nel 1993 inizia la sua collaborazione con Quest tra Parigi e New York e firma i suoi primi successi internazionali che, con modestia, definisce “un’alchimia tra persone diverse che lavorano insieme, perché la profumeria è innanzitutto una questione di esseri umani”.

Artista eterogeneo e cosmopolita, spazia dalle creazioni di nicchia, alle collaborazioni letterarie, alle partecipazioni a mega-eventi profumati e trae ispirazioni contrastanti dalle sue origini armene e dalla sua indole contemporanea.

Vincitore nel 2001 del “Prix François Coty”, fonda nel 2002 la sua società per la creazione di profumi personalizzati, in parallelo con le sue collaborazioni con aziende di composizione internazionali e, più precisamente dal 2005, con il gruppo giapponese Takasago.

Creazioni
Jean Paul Gaultier Le Male
Jean Paul Gaultier Ma Dame
Elizabeth Arden Green Tea
Narciso Rodriguez for Her (in collaborazione con C. Nagel)
Narciso Rodriguez for Him
Acqua di Parma Iris Nobile (in collaborazione con F. Caron)
Juliette Has a Gun Lady Vengeance
Elie Saab Le Parfum
Carven Le Parfum
Armani Mania
My Burberry
Givenchy Gentleman Only (in collaborazione con J. Jacques)
Lancome Miracle Homme
Lanvin Rumeur