Roma, 29 settembre – 1 ottobre 2017 Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti, il percorso olfattivo itinerante ideato da Accademia del Profumo, prosegue il suo viaggio con una nuova tappa presso il Museo Orto Botanico dell’Università La Sapienza di Roma. Si tratta del quarto appuntamento con l’iniziativa, che si è già svolta presso gli orti botanici di Milano, Firenze e Padova.

 

«Un profumo non è solo un odore gradevole, è un microcosmo che racchiude un’infinità di dettagli – commenta Luciano Bertinelli, presidente di Accademia del Profumo –  Con una fragranza si può raccontare una storia, creare un’atmosfera, rievocare un luogo vicino o lontano, far riemergere un ricordo. È proprio questo l’obiettivo di Straordinario Sentire: portare alla luce tutti gli aspetti del profumo, a partire dagli elementi naturali da cui ogni fragranza ha origine. Da qui la scelta di un percorso itinerante negli orti botanici, vere e proprie miniere di profumi, colori ed emozioni.»

 

Il percorso si suddivide in tre atti, che rappresentano tre diverse sfaccettature del mondo del profumo: Emozione, per indagare i ricordi e le immagini che ogni profumo è in grado di evocare; Evoluzione, per ripercorrere la storia del profumo e i cambiamenti che ha attraversato di epoca in epoca; Conoscenza, per scoprire il lavoro che si nasconde dietro le fragranze che acquistiamo e indossiamo ogni giorno.

«È per noi un piacere ospitare presso il Museo Orto Botanico questo evento – ha sottolineato Loretta Gratani, Direttore del Museo Orto Botanico di Roma – che sottolinea come il profumo, che ognuno sceglie in base al carattere, allo stile di vita e all’umore, è anche un filo conduttore che ci lega alla natura e alle piante, come ad esempio la valeriana, il cumino, il limone o la salvia che producono “odori” dovuti a composti chimici, allo scopo di attrarre o allontanare insetti, erbivori, funghi e batteri. Una passeggiata nel Giardino dei Semplici o nel Bosco Mediterraneo sollecita la nostra vista con le diverse forme e colori e il nostro olfatto con i profumi fino a raggiungere il nostro animo».

 

La visita del percorso potrà essere effettuata liberamente da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, dalle 9.00 alle 18.30. Inoltre, sarà possibile partecipare ad alcuni eventi per grandi e piccini in programma negli stessi giorni: visite guidate, racconti legati ai profumi, laboratori e viaggi attraverso le fragranze provenienti da tutto il mondo.

 

Programma completo e ulteriori informazioni:

http://www.accademiadelprofumo.it/percorso-olfattivo/percorso-olfattivo-roma-29-01-ottobre-2017/

 

scarica il pdf: COMUNICATO STAMPA_Percorso olfattivo Roma

 

 

#StraordinarioSentire