Il 2018 di Accademia del Profumo

Una nuova tappa del percorso olfattivo itinerante, la Giornata Nazionale del Profumo e

la consueta partecipazione a Cosmoprof Worldwide Bologna

 

Milano, 28 novembre 2017 – Accanto all’edizione 2018 del Premio, il prossimo anno si preannuncia ricco di iniziative per Accademia del Profumo.

Prosegue il viaggio del percorso olfattivo itinerante. Dopo le tappe di Milano e Firenze, nel 2016, e Padova e Roma, nel 2017, alle quali hanno partecipato oltre 5.000 visitatori, dall’8 al 10 giugno 2018 Straordinario sentire: trilogia del profumo in tre atti arriverà a Spello (PG), in occasione della manifestazione I giorni delle rose, che quest’anno ha attratto oltre 30.000 persone.

Tutta la magia del profumo verrà messa in scena in un percorso articolato in tre atti:

  • Atto I, Emozione – Il suggestivo allestimento permetterà al visitatore di “entrare” nel profumo e ripercorrere la cronologia della vita attraverso i profumi dell’infanzia, dell’adolescenza, della maturità o, ancora, le esperienze olfattive legate ai viaggi, alle esplorazioni, ai momenti passati in relax.
  • Atto II, Evoluzione – L’esperienza proseguirà con la storia presentata da un punto di vista coinvolgente: il profumo, testimone del suo tempo, riporterà il visitatore in recenti epoche caratterizzate da particolari momenti sociali, storici e politici che si sono riflessi in nuove scelte olfattive da parte dei consumatori.
  • Atto III, Conoscenza – Un viaggio nel backstage del profumo: dal primo briefing alla creazione vera e propria della fragranza, dallo studio del packaging al posizionamento di comunicazione, fino allo scaffale in profumeria. Senza trascurare la ricerca, lo sviluppo e le iniziative legate al fair trade, all’ethical sourcing, alla biodiversità e al recupero delle risorse.

Come sempre il percorso olfattivo sarà accompagnato da numerosi eventi per approfondire la conoscenza del mondo del profumo e confrontarsi con i protagonisti del settore: nasi, profumieri, giornalisti e altri esperti si alterneranno per raccontare la loro visione del profumo.

Nel 2018, il 21 marzo, ricorrerà anche la seconda edizione della Giornata nazionale del profumo: un’occasione per celebrare il mondo delle fragranze, con i professionisti e le aziende che lavorano dietro a ogni profumo, veri e propri creatori di emozioni. I festeggiamenti non si limiteranno al primo giorno di primavera, ma andranno ad animare tutta la settimana dal 19 al 24 marzo, con l’obiettivo di valorizzare il profumo e la filiera a esso correlata, promuovendone la conoscenza su tutto il territorio nazionale. Il programma completo verrà pubblicato sul sito www.accademiadelprofumo.it appena disponibile.

Infine, proseguirà anche nel 2018 la collaborazione tra Accademia del Profumo e Cosmoprof Worldwide Bologna, manifestazione leader al mondo nel settore della cosmesi.

«Il 2018 per Accademia del Profumo sarà un anno di conferme – ha commentato Luciano Bertinelli, presidente di Accademia del Profumo – Abbiamo infatti deciso di concentrarci sul consolidamento delle novità lanciate negli ultimi due anni, che si sono rivelate dei grandi successi: da Straordinario sentire, partito nel 2016 e giunto ormai alla quinta tappa, alla Giornata nazionale del profumo, inaugurata lo scorso anno. Non dimentichiamo poi i nostri appuntamenti irrinunciabili con Cosmoprof Worldwide Bologna e con il nostro attesissimo Premio, che con il 2018 arriva alla sua 29^ edizione.»

scarica il comunicato: COMUNICATO STAMPA_Le attività di Accademia del Profumo nel 2018.doc

#StraordinarioSentire     #AccademiadelProfumo