In occasione di Esxence – The Art Perfumery Event 2023, dal 30 marzo al 2 aprile 2023, al livello – 1 sala Green 3, Accademia del Profumo presenterà il progetto The NewSenseXperience, realizzato da Api Srl, Atelier Fragranze Milano e Sensit, con il supporto di LedLux Service. Il profumo coinvolge tutti i sensi; non soltanto si sente ma anche, e soprattutto, si vive: attraverso esperienze immersive e sinestetiche costituite da un intreccio di immagini, suoni e odori, si è protagonisti di una realtà del tutto inedita. Entrando in una camera sensoriale, infatti, il visitatore sperimenterà mediante vista, tatto, udito e olfatto, un caleidoscopio di suggestioni, emozioni e sensazioni unite dal fil rouge delle fragranze. I sensi dialogano tra loro e si creano infinite connessioni con l’affascinante e poliedrico mondo del profumo.
«Da oltre trent’anni Accademia del Profumo si impegna nel diffondere la cultura olfattiva, stimolando la conoscenza delle sfaccettature di questo mondo con iniziative in grado di accostare ambiti artistici differenti – commenta la presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone – Partecipare a Esxence è per noi un’importante occasione per promuovere un confronto con i marchi e i rappresentanti della profumeria artistica: uno degli obiettivi di Accademia del Profumo è infatti quello di accogliere una sempre maggiore rappresentanza di questo importante segmento, espressione di artigianalità e creatività».
I PARTNERS
API beyond reality realizza software, contenuti interattivi e soluzioni immersive per aiutare le aziende a migliorare i propri processi, i prodotti e i servizi. Grazie all’utilizzo di tecnologie come realtà aumentata, realtà virtuale e videogioco propone lo sviluppo di percorsi formativi, show room virtuali, percorsi museali ed esperienze sensoriali dove creatività e tecnologia si legano perfettamente.
Atelier Fragranze Milano, Casa Essenziera Italiana nata nel 2011, dall’intuizione di Marco Maffei, Chairman e figura di riferimento dell’industria essenziera europea, e dall’astro nascente della profumeria italiana Luca Maffei. Il binomio padre/figlio nasce con una visione chiara: un’azienda fortemente radicata alla tradizione del Made in Italy, con una speciale attenzione all’influenza milanese. AFM è capace di combinare creatività, stile, amore per il bello e cura dei dettagli. A partire dal 2020, la nuova sede di Via Lucilio Gaio consente ad AFM di diventare un’azienda produttrice e di seguire l’ordine dalla creazione della fragranza fino alla produzione.
LedLux Service nasce nel 2017 a Milano dall’intraprendenza di professionisti che da 20 anni operano nell’ambito della comunicazione. La mission di ledLux Service è quella di realizzare per i propri clienti soluzioni visual di impatto per le loro fiere, i loro eventi e per punti di vendita attraverso l’utilizzo di Ledwall e Digital Signage di ultima generazione sia in vendita che a noleggio.
Sensit crea inedite scenografie olfattive. Leader, a livello internazionale, nelle creazioni esclusive di Sensory Brand e scenari domotici sensoriali, realizzati con tecnologie uniche al mondo e brevettate.