Accademia del Profumo invita tutti gli amanti, gli esperti e i curiosi del mondo delle fragranze a collegarsi ai suoi canali Facebook e YouTube ufficiali giovedì 27 maggio, alle ore 20.00, per assistere alla prima visione della cerimonia di premiazione dei migliori profumi dell’anno.

Durante lo show, dal titolo “La Musica dei Profumi”, intermezzi musicali e danzati, suonati da alcuni musicisti di fama internazionale e interpretati dai passi della prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Virna Toppi, si alterneranno all’annuncio dei vincitori delle nove categorie in gara:

  • miglior profumo dell’anno, femminile e maschile
  • miglior creazione olfattiva, femminile e maschile [valutata in blind in tutte le fasi]
  • miglior packaging, femminile e maschile
  • miglior comunicazione, femminile e maschile
  • miglior profumo made in Italy, femminile e maschile
  • miglior profumo collezione esclusiva grande marca, senza genere
  • miglior profumo artistico marca affiliata, senza genere
  • miglior profumo artistico marca indipendente, senza genere
  • miglior profumazione ambiente, senza genere [novità 2021]

Uno spettacolo che darà forma al particolare connubio che lega musica e profumo: due mondi invisibili e potenti, fatti di note, accordi e composizioni. Cornice dell’evento lo storico Teatro Alessandro Bonci di Cesena, impreziosito dalle sculture in bronzo del celebre artista internazionale Leonardo Lucchi.

Nell’ambito della cerimonia, come da tradizione, saranno assegnati anche due riconoscimenti speciali: uno è al naso creatore della fragranza che ha raggiunto i migliori risultati di vendita, a valore e a volume, nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano; l’altro sarà consegnato alla profumeria che ha raccolto il maggior numero di voti del concorso “vota e vinci il profumo dell’anno”.

 

I PREMI

Le case cosmetiche vincitrici riceveranno una creazione esclusiva, realizzata per Accademia del Profumo dalla storica Fornace Venini, che quest’anno celebra il proprio centenario: un trofeo capace di custodire ed esprimere la tradizione dell’arte muranese del vetro, attraverso un design contemporaneo e suggestivo. L’opera, realizzata in 19 pezzi, ognuno dei quali riporta il nome del vincitore del premio, è caratterizzata da eleganti e vibranti tonalità rosa cipria: colore armonico e delicato creato e proposto da Venini in occasione del proprio centenario.  Il premio ha una base metallica, laccata e conica, dalla quale si innalza una coppa in vetro soffiato con riflessi romboidali di luce che connotano l’iconica tecnica “balloton” di Venini. La parte in vetro è stata realizzata interamente a mano dai mastri vetrai della Fornace: sapienti e abili artigiani che custodiscono un patrimonio artistico e culturale senza eguali.

 

IL RACCONTO TELEVISIVO

A seguito della prima visione sui canali di Accademia, i vincitori del premio saranno protagonisti di una puntata speciale di X-Style, in onda su Canale 5, martedì 1° giugno, in seconda serata, a conclusione di un ciclo di appuntamenti dedicati al mondo dell’olfatto, partiti lo scorso febbraio. Un percorso reso possibile grazie alla partnership esclusiva con Publitalia.

«Il successo del nostro premio – conclude Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo –, che conta ormai più di trent’anni di storia, è il frutto di un grande lavoro di squadra, alimentato da importanti collaborazioni con partner d’eccellenza. Siamo orgogliosi e onorati di aver avuto al nostro fianco anche quest’anno Publitalia, che ci ha permesso di portare un approfondimento sull’universo del profumo nelle case di tanti italiani, che hanno seguito le puntate andate in onda in questi mesi. Un progetto che rispecchia in pieno la nostra mission: promuovere il grande patrimonio storico, culturale e professionale legato all’arte della profumeria. Allo stesso modo, siamo felici di aver rinnovato il rapporto con Venini, un vero e proprio fiore all’occhiello dell’artigianato e del design del vetro made in Italy».

#AccademiadelProfumo #PremioAccademiadelProfumo2021

 Scarica il comunicato stampa: Comunicato Stampa_Premio Accademia del Profumo 2021_I vincitori saranno svelati il 27 maggio