In occasione della conferenza stampa annuale di Accademia del Profumo sono state presentate le evoluzioni e le tendenze della profumeria selettiva in Italia e sono stati svelati i finalisti del Premio Accademia del Profumo 2018, giunto alla 29^ edizione.

Secondo le rilevazioni del Centro Studi di Cosmetica Italia, nel 2016 la profumeria alcolica ha visto un’ulteriore crescita del 2,5% rispetto all’anno precedente, con un valore che supera il miliardo di euro. Sul totale della categoria la profumeria di nicchia incide per il 12,5%.

Analizzando la ripartizione delle vendite in profumeria, i prodotti di profumeria alcolica restano la categoria più venduta (pari al 40%), seguita dai prodotti per il viso (19,9%) e, a maggiore distanza, dai prodotti per il trucco del viso (8,9%). La forte specializzazione registrata, necessita una rimodulazione dell’offerta volta a investire anche su categorie complementari e vicine alle routine di consumo.

A livello di trend, le ricerche di Mintel per Cosmetica Italia hanno registrato una crescita, tra il 2012 e il 2016, delle fragranze maschili (+6%), di quelle legate all’aromaterapia (+2%) e dei prodotti di profumeria etici ed eco-compatibili (+2%).

«Si tratta di tendenze che, secondo le rilevazioni fatte insieme a Mintel, andranno a riconfermarsi anche nel prossimo futuro – ha spiegato Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia – Infatti, in 5 anni prevediamo una crescita sempre maggiore delle fragranze che vanno a contribuire al benessere psicologico, assimilabili alla categoria dell’aromaterapia, così come dei prodotti che richiamano la natura e l’ecologia».

 

PREMIO ACCADEMIA DEL PROFUMO 2018

Per la 29^ edizione del Premio sono state riconfermate le sette categorie dell’anno scorso, che verranno votate da tre diverse giurie:

  • miglior profumo dell’anno – Femminile e maschile

scelti da una Giuria di Consumatori

  • miglior creazione olfattiva – Femminile e maschile
  • miglior profumo made in Italy – Femminile e maschile
  • miglior packaging – Femminile e maschile
  • miglior profumo collezione esclusiva grande marca – Senza genere
  • miglior profumo profumeria artistica – Senza genere

scelti da una Giuria Tecnica, formata da diversi esperti del settore: i componenti della Commissione Direttiva di Accademia del Profumo, 8 beauty editor/blogger, 8 esponenti del retail

  • migliore comunicazione – Femminile e maschile

scelti da una Giuria VIP, che riunisce personaggi dello spettacolo, del design, della cultura, chef e sportivi

«Accademia del Profumo, con il proprio Premio, vuole dare risalto alle eccellenze della profumeria – ha commentato il presidente, Luciano Bertinelli – Le sette categorie sono studiate per premiare le fragranze più innovative e ricercate sotto tutti i punti di vista, dalla creazione olfattiva, al packaging, alle performance nei primi mesi di lancio, alle campagne di comunicazione. Il messaggio che vogliamo trasmettere è che il profumo non è solo un liquido rinchiuso in un flacone, ma un’esperienza emozionante a tutto tondo».

 

I finalisti di tutte le categorie sono stati selezionati da una Giuria Nomination, formata dalle aziende aderenti ad Accademia del Profumo, da 30 beauty editor e blogger e da altrettanti esponenti del retail della profumeria.

 

 

I FINALISTI PER IL MIGLIOR PROFUMO DELL’ANNO 

Profumi femminili

Nome profumo Distributore
Because It’s You | Emporio Armani L’Oréal Italia Luxe
Gabrielle Chanel
Goldea The Roman Night Bulgari Italia
Gucci Bloom Coty Italia
J’Adore in Joy | Dior LVMH Italia
La Rosa Collistar
Miss Dior Eau de Parfum LVMH Italia
Mon Guerlain LVMH Italia
Mon Paris edt | Yves Saint Laurent L’Oréal Italia Luxe
Narciso Rodriguez For Her Fleur Musc Shiseido Group Italy
Scandal | Jean Paul Gaultier Puig Italia
Signorina in Fiore Salvatore Ferragamo Parfums
Tiffany & Co. Eau de Parfum Coty Italia

 

Profumi maschili

Nome profumo Distributore
Dior Homme Sport LVMH Italia
La Nuit de L’Homme Eau Electrique | Yves Saint Laurent L’Oréal Italia Luxe
L’Incenso Collistar
Stronger With You | Emporio Armani L’Oréal Italia Luxe
Trussardi Riflesso Angelini Beauty
Uomo Casual Life Salvatore Ferragamo Parfums
Y | Yves Saint Laurent L’Oréal Italia Luxe

 

LE VOTAZIONI

I consumatori potranno votare i migliori profumi dell’anno (femminile e maschile) dal 22 gennaio al 14 aprile sul sito e sulla pagina Facebook di Accademia del profumo, con i volantini “squilla e vinci” nelle profumerie italiane e presso la postazione dedicata al Cosmoprof Worldwide Bologna.

I vincitori verranno svelati in occasione dell’evento di premiazione, che si terrà il 15 maggio 2018 all’Hangar Bicocca di Milano.