Il percorso olfattivo itinerante  di Accademia del Profumo arriva a Padova

Padova, 16-18 giugno 2017 Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti, il percorso olfattivo itinerante ideato da Accademia del Profumo, prosegue il suo viaggio con una nuova tappa, presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova, dopo il successo degli appuntamenti dello scorso anno a Milano e Firenze.

«La scelta di un luogo storico di ricerca e didattica, come l’Orto Botanico dell’Università di Padova, che fin dalla sua fondazione sì è affermato come punto di incontro di idee e conoscenze, non è casuale, ma riflette bene l’importanza che ha per noi la diffusione di una vera e propria cultura del profumo in Italia – commenta Luciano Bertinelli, presidente di Accademia del Profumo – Questo percorso, inaugurato nel 2016, avrà durata triennale e si propone come un’occasione per imparare a conoscere l’origine delle fragranze, immergendosi nella natura da cui nascono, alla scoperta del processo che riesce a trasformare un semplice odore in un’emozione.»

Il percorso si suddivide infatti in tre atti, che rappresentano tre diversi aspetti del mondo del profumo: Emozione, per indagare i ricordi e le immagini che ogni profumo è in grado di evocare; Evoluzione, per ripercorrere la storia del profumo e i cambiamenti che ha attraversato di epoca in epoca; Conoscenza, per scoprire il lavoro che si nasconde dietro le fragranze che acquistiamo e indossiamo ogni giorno.

«Il progetto sviluppato da Accademia del Profumo ben si inserisce tra le esperienze sensoriali che il visitatore può vivere immergendosi nell’Hortus simplicium patavino – ha sottolineato Barbara Baldan, Prefetto dell’Orto Botanico dell’Università di Padova – Non è possibile separare la sensazione visiva dell’esplosione di forme e colori dall’esperienza olfattiva delle fragranze, che fiori e frutti di innumerevoli specie emanano in ogni stagione. La percezione olfattiva suscita emozioni, spesso associate a ricordi relegati negli angoli della memoria. Il progetto, che si propone di valorizzare oltre all’aspetto emotivo anche gli aspetti culturali, sociali e scientifici che connotano la componente olfattiva, si articolerà in diverse tappe all’interno di un percorso di conoscenza della relazione tra l’uomo e la preziosa biodiversità vegetale».

Oltre alla visita del percorso – che potrà essere effettuata liberamente da venerdì 16 a domenica 18 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 – sarà possibile partecipare ad alcuni eventi in programma negli stessi giorni: vernissage, workshop, incontri con nasi profumieri e visite guidate. Per l’occasione l’Orto Botanico di Padova sarà accessibile con un biglietto unico al costo di € 5,00. Tutte le attività sono comprese nel biglietto di ingresso e sono a prenotazione obbligatoria http://www.prenotazioniortobotanicopd.it/eventi/.

Per informazioni: www.accademiadelprofumo.it/percorso-olfattivo/percorso-olfattivo-padova-16-18-giugno-2017/