Milano, 4 maggio 2017 – Sono stati annunciati ieri sera, nella cornice del Museo della Permanente di Milano, i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017.
Sono 104.000 i voti espressi dai consumatori che, dal 23 gennaio al 13 aprile, hanno partecipato alle votazioni per il miglior profumo dell’anno femminile e maschile e hanno decretato la vittoria di Narciso Eau de parfum Poudrée Narciso Rodriguez e Man Black Orient Bulgari, esprimendo le loro preferenze tramite il minisito dedicato al concorso, la pagina Facebook di Accademia del Profumo, l’app Accademia del Profumo, l’area dedicata al Cosmoprof Worldwide Bologna, e le oltre 900 profumerie d’Italia aderenti all’iniziativa.
Una giuria tecnica, composta dai membri della Commissione Direttiva di Accademia del Profumo (otto beauty editor/blogger e otto esponenti del retail), ha individuato i vincitori per cinque diverse categorie: miglior creazione olfattiva, miglior profumo made in Italy, miglior packaging, miglior profumo collezione esclusiva grande marca, miglior profumo di profumeria artistica.
Cristina Borra (deejay RTL), Pino Insegno (attore), Filippa Lagerback (presentatrice), Valentina Lodovini (attrice), Catrinel Marlon (attrice), Davide Oldani (chef) e Patricia Viel (architetto), hanno, invece, composto la giuria VIP, incaricata di eleggere i vincitori della categoria miglior comunicazione.
Ha preso parte a questa speciale commissione anche la presentatrice della serata, Giorgia Surina, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica, che affonda le sue radici nel mondo della musica, al quale tornerà quest’estate con la conduzione del Festival Show 2017.
Agli ospiti è stata riservata anche la possibilità di visitare la mostra LOVE L’Arte contemporanea incontra l’amore, in corso presso il Museo della Permanente fino al 23 luglio. L’esposizione si è rivelata particolarmente legata al tema dell’evento, in quanto ispirata all’amore che, come il profumo, rimanda a valori universali che toccano ognuno di noi.
Oltre alle categorie in gara, quest’anno è stato assegnato anche un premio speciale, riservato al creatore del profumo che, nel 2016, ha ottenuto i migliori risultati di vendita nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano. A ricevere l’onore di questo riconoscimento esclusivo è stato Olivier Polge, naso profumiere di Chanel, grazie alla creazione di Chanel N°5 L’Eau, la reinterpretazione della storica fragranza della maison francese. Polge non ha avuto paura di confrontarsi con il mito che avvolge questo profumo ed è riuscito a reinventarlo con originalità, rendendolo fresco e arioso.
Tra gli ospiti della serata, anche il creatore di fama internazionale Philippe Starck, che nel 2016 ha lanciato il proprio marchio di fragranze Starck Paris. Dopo essersi affermato a livello mondiale come designer di oggetti, Starck si è lasciato conquistare dalla natura impalpabile del profumo: «La materialità – ha affermato – è limitata, terrestre, volgare e ho sempre voluto combatterla, con i profumi sono finalmente in grado di lavorare verso l’astrazione e tutto questo è straordinario».
«Il Premio Accademia del Profumo è ormai un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore. Ogni anno – ha dichiarato il presidente di Accademia del Profumo, Luciano Bertinelli – iniziative e attività rivolte al pubblico permettono una sempre maggiore diffusione della cultura del profumo in Italia: è questa la vera mission della nostra iniziativa».
Continua anche nel 2017 il percorso olfattivo Straordinario Sentire: Trilogia del Profumo in tre atti. Il progetto, lanciato lo scorso anno, è volto a scoprire l’affascinante mondo del profumo da un punto di vista insolito, nelle suggestive location degli orti botanici delle principali città italiane, attraverso laboratori e momenti formazione aperti al pubblico. Le prossime tappe sono previste presso l’Orto Botanico di Padova, dal 16 al 18 giugno, e presso l’Orto Botanico di Roma, nel mese di settembre.
MIGLIOR PROFUMO DELL’ANNO (GIURIA CONSUMATORI)
Eau de Parfum Poudrée , Narciso Rodriguez Parfums
Man Black Orient, Bulgari
MIGLIOR CREAZIONE OLFATTIVA (GIURIA TECNICA)
Dsquared2, Want Pink Ginger | profumiere creatore: Aurélien Guichard
Jean Paul Gaultier, Le Male Essence de Parfum | profumiere creatore: Quentin Bisch
MIGLIOR PROFUMO MADE IN ITALY (GIURIA TECNICA)
Salvatore Ferragamo, Signorina Misteriosa
Acqua di Parma, Colonia Quercia
MIGLIOR PACKAGING (GIURIA TECNICA)
Alexander McQueen Parfum
Cartier L’Envol
MIGLIOR COMUNICAZIONE (GIURIA VIP)
N° 5 L’Eau, Chanel
Guilty for Him, Gucci
MIGLIOR PROFUMO COLLEZIONE ESCLUSIVA GRANDE MARCA (GIURIA TECNICA)
Tom Ford, Soleil Blanc
MIGLIOR PROFUMO DI PROFUMERIA ARTISTICA (GIURIA TECNICA)
Aerin, Tangier Vanille
scarica il PDF: COMUNICATO STAMPA_I vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017