Nella splendida cornice del Magna Pars l’Hotel à Parfum a Milano, sono state svelate le fragranze finaliste dell’edizione 2023 del Premio Accademia del Profumo, l’iniziativa che sancisce i profumi migliori lanciati nel mercato nel corso del 2022. Le categorie in gara sono:

-miglior profumo dell’anno, femminile e maschile
-miglior creazione olfattiva, femminile e maschile
-miglior packaging, femminile e maschile
-miglior comunicazione, femminile e maschile
-miglior profumo made in Italy, femminile e maschile
-miglior profumo collezione esclusiva grande marca, senza genere
-miglior profumo artistico marca affiliata, senza genere
-miglior profumo artistico marca indipendente, senza genere
-miglior profumazione ambiente, senza genere

Previsti anche due riconoscimenti speciali: uno per il naso creatore della fragranza che ha registrato i migliori risultati di vendita, a valore e a volume, nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano; l’altro, in collaborazione con il Green Economy Observatory dell’Università Bocconi, al profumo che si è distinto maggiormente in termini di innovazione responsabile, per valorizzare l’impegno delle aziende a migliorare la sostenibilità dei loro prodotti, introdotto per la prima volta nel 2021. Anche l’industria della profumeria, infatti, si impegna in prima linea, portando avanti la sfida con cui oggi tutti i settori sono chiamati a confrontarsi: realizzare prodotti che possano vantare un minore impatto ambientale sull’intero processo di produzione, dalle singole materie prime utilizzate fino al packaging.

LA PRESELEZIONE
Le giurie di qualità sono composte da esperti selezionati secondo parametri di idoneità volti a garantire l’eterogeneità dell’organo votante, considerare in maniera appropriata la specificità del prodotto in concorso e formulare un giudizio pertinente, complessivo e globale. Quest’anno i criteri di selezione delle varie categorie sono stati estesi a tutte le altre giurie (nomination, tecnica e vip) nelle varie fasi del premio, così da assicurare una maggiore oggettività di scelta.
Per ogni categoria, le giurie preposte hanno preselezionato tra tutti i candidati, 5 profumi femminili e 5 maschili o 5 fragranze senza genere.
Per la miglior creazione olfattiva, le cui valutazioni sono avvenute in blind, sono state considerate la gradevolezza della fragranza, il livello qualitativo delle materie prime e della formulazione e la novità olfattiva rispetto al mercato italiano.
Il miglior packaging si basa sulla coerenza con la fragranza, sul carattere innovativo del flacone, sulla qualità della realizzazione e del pregio dei materiali, oltre che sul giudizio complessivo della scatola valutazione della praticità d’uso.
Per la miglior comunicazione, si è valutata la creatività generale del progetto, la coerenza tra fragranza e ADV, l’incisività del messaggio, l’idoneità del testimonial o del soggetto rispetto a brand e la cura dell’estetica e dei dettagli grafici: qualità degli scatti, palette di colori, tipologie di font scelti, impaginazione e layout.
Per le categorie profumo made in Italy e profumazione ambiente, il focus ricade sulla creatività generale del prodotto relativamente all’origine italiana, all’eleganza, innovazione e fantasia nella progettazione, alla cura e alla qualità della fragranza e del packaging.
Per la categoria della collezione esclusiva grande marca, marca affiliata e marca indipendente, i criteri di preselezione si sono basati sulla coerenza tra concetto, fragranza e packaging, sulla qualità e artisticità della composizione olfattiva, attraverso l’analisi di testa, cuore e fondo, e sulla creatività complessiva e del packaging.

LE NOMINATION
Dalla preselezione delle giurie di qualità, la selezione delle fragranze finaliste è stata affidata alla Giuria per le Nomination formata da circa 100 membri, tra aziende aderenti ad Accademia del Profumo, una selezione di giornalisti referenti delle principali testate italiane lifestyle, di cronaca e di settore, blogger, influencer ed esponenti della distribuzione della profumeria.

L’ELEZIONE DEI VINCITORI
Dal 1° febbraio al 15 giugno 2023, i consumatori saranno chiamati a eleggere il miglior profumo dell’anno, votando attraverso il minisito dedicato: chi partecipa al concorso, potrà vincere uno dei 100 profumi finalisti in palio.
La giuria vip, formata da influencer, personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dell’eno-gastronomia, del design e dello spettacolo, sceglierà i vincitori per la miglior comunicazione.
La giuria tecnica, infine, composta da membri della Commissione Direttiva di Accademia del Profumo, da 8 giornalisti e blogger e 8 esponenti del retail, proclamerà le fragranze vincitrici per tutte le altre categorie.
Tra le novità, l’Instagram Giveaway, un concorso aperto a nove profumi, cui sono dedicate campagne esclusivamente rivolte ai canali social (Instagram, Facebook e TikTok). Ogni profumo sarà presentato attraverso un reel e gli utenti potranno votare il loro preferito seguendo le istruzioni sul profilo Instagram di Accademia del Profumo. Tra tutti i votanti, saranno estratti a sorte 10 vincitori che si aggiudicheranno i profumi in concorso.
Accademia del Profumo si impegna a garantire un criterio di votazione trasparente, puntuale e oggettivo, come testimonia l’ottenimento, anche quest’anno, della certificazione di qualità ISO 9001.

L’EVENTO DI PREMIAZIONE
L’evento di premiazione si terrà il 28 settembre 2023, nel contesto della seconda edizione di Milano Beauty Week – La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere. Un omaggio, dunque, al capoluogo lombardo, per esaltarne trasversalmente la ricchezza artistica. Un vero e proprio “Festival dei Profumi”, aperto alla città meneghina e al pubblico televisivo. Preziosa, in tal senso, la collaborazione con Publitalia come media partner, che prevede la costruzione di un progetto su misura, volto ad amplificare la portata dell’evento stesso, con l’obiettivo di trasmettere,
attraverso esperienze uniche, i prodotti in gara e la cultura legata a ogni profumo. Il tutto è reso possibile da editori e talent altamente affini al target, capaci di coinvolgere le nuove generazioni e, al contempo, di dialogare con un pubblico più allargato ed eterogeneo. Saranno coinvolti sinergicamente i mezzi del gruppo Mediaset e Mondadori, attraverso formati e mezzi che permetteranno una comunicazione personalizzata sui differenti target coinvolti. Oltre alla trasmissione dell’evento di premiazione – nella cornice di X-Style – saranno coinvolti anche la stampa e il digital – con Grazia, Icon e The Wom Beauty –, la radio con RMC e il digital out of home nelle zone centrali di Milano.
«Siamo entusiasti di accelerare il nostro percorso di contaminazione reciproca tra il mondo del profumo, dell’arte e dello spettacolo: in scena un vero e proprio progetto culturale aperto al grande pubblico – dichiara Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo –. Un dono per la città di Milano e per gli spettatori. Si tratta di un appuntamento artistico poliedrico, non più riservato alle aziende e agli esperti del settore ma che coinvolgerà, attraverso un’inebriante multisensorialità, tutti gli appassionati e i curiosi del mondo delle fragranze, della musica, della danza, del cinema, della comicità. Gli artisti e il pubblico saranno i protagonisti all’insegna della comunicazione tra i sensi».
Il senso perfetto, l’olfatto, sarà protagonista grazie a un inedito coinvolgimento: gli ospiti della serata vivranno infatti un’esperienza olfattiva inaspettata, un viaggio nel meraviglioso mondo delle fragranze. Questo sarà reso possibile dalla collaborazione con Integra Fragrances – la società benefit premiata nel 2022 come una delle aziende più innovative d’Italia – che sviluppa identità olfattive personalizzate per grandi marchi internazionali e le diffonde in oltre 50 Paesi, grazie a una tecnologia brevettata made in Italy a controllo remoto.
Attraverso una perfetta sinergia tra arte, tecnica, innovazione e tradizione, il profumo diventa protagonista assoluto, percepito e valorizzato come elemento essenziale del benessere.
Accademia del Profumo è in prima linea per promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia, grazie a iniziative che mettono in luce le peculiarità del settore. Un settore capace di valorizzare, inoltre, la responsabilità sociale: anche quest’anno, infatti, Accademia dl Profumo coinvolge e sostiene La forza e il sorriso, Onlus patrocinata da Cosmetica Italia. Durante la serata, infatti, sarà lanciata una raccolta fondi per supportare la mission dell’associazione: estendere in maniera sempre più capillare su tutto il territorio nazionale, i laboratori di bellezza gratuiti per donne colpite da tumore.

Scarica il comunicato stampa: Comunicato Stampa_Premio Accademia del Profumo 2023_Giuria per le Nomination_

Scarica la scheda finalisti miglior profumo dell’anno: Scheda_I profumi finalisti Miglior profumo dell’anno_Premio Accademia del Profumo 2023

Scarica la scheda finalisti di tutte le categorie: Scheda_I finalisti del Premio Accademia del Profumo 2023