Accademia del Profumo sceglie il Ridotto Arturo Toscanini del Teatro alla Scala per incoronare i vincitori dell’omonimo Premio 2024 nel contesto di Milano Beauty Week: nove le categorie in gara e due i riconoscimenti dell’edizione 2024.
A conclusione della terza edizione di Milano Beauty Week – iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, emerge un’inedita collaborazione tra Accademia Teatro alla Scala e Accademia del Profumo. Un luogo che profuma di arte, cultura e tradizione, come scrigno della celebrazione delle migliori fragranze dell’anno.
Il Miglior Profumo dell’Anno, femminile e maschile, è stato conferito rispettivamente a All of Me Narciso Rodriguez e Boss Bottled Elixir, decretati dalla giuria dei consumatori. Dopo un iter di preselezioni a cura delle Giurie Qualità (specifiche per ciascuna categoria) e della Giuria Nomination (composta da circa un centinaio di esperti tra esponenti del settore, media e distribuzione), spetta alla Giuria Tecnica, formata dalla commissione direttiva di Accademia del Profumo, esponenti del retail, giornalisti beauty e content creator, decretare i vincitori delle sette categorie; Migliore Creazione Olfattiva (votata in tutte le fasi rigorosamente in blind) – con vincitori Devotion Dolce&Gabbana per la fragranza femminile e Le Male Elixir Jean Paul Gaultier per quella maschile; Miglior Profumo Made in Italy – con vincitori Devotion per la fragranza femminile e Light Blue Summer Vibes Pour Homme Eau de Toilette Dolce&Gabbana per quella maschile; Miglior Packaging – con vincitori Devotion per la fragranza femminile e Gentleman Society Givenchy per quella maschile; Miglior Profumo Collezione Esclusiva Grande Marca – con vincitore Where My Heart Beats Gucci The Alchemist’s Garden; Miglior Profumo Artistico Marca Affiliata – con vincitore The Omniscient Mr Thompson Penhaligon’s; Miglior Profumo Artistico Marca Indipendente – con vincitore Viole Nere Meo Fusciuni; Miglior Profumazione Ambiente – Pesco di Iorio Parco 1923. La categoria Miglior Comunicazione è affidata alla Giuria VIP, quest’anno formata da Giorgia Surina, Giulia De Lellis, Andy Fumagalli, Omar Hassan, Virna Toppi, Candela Pelizza, Paola Maugeri e Stefano Guindani; le fragranze premiate sono state il profumo femminile Sì Eau de Parfum Intense Giorgio Armani e quello maschile MYSLF Yves Saint Laurent Beauty. Assegnato, inoltre, il Riconoscimento al Naso Creatore Olivier Cresp per Devotion Dolce&Gabbana.
Accademia del Profumo, anche quest’anno, si allarga al pubblico televisivo: sarà possibile rivivere le emozioni della serata conclusiva della Milano Beauty Week grazie alla collaborazione con Mediaset che prevede un servizio dedicato della trasmissione X-Style, in onda su Canale 5 martedì 2 ottobre.
Anche nel 2024, Accademia del Profumo consegna ai vincitori del Premio le coppe Venini: creazioni esclusive, emblema del “saper fare” italiano. Le coppe sono realizzate a mano dai mastri vetrai della Fornace, in vetro soffiato, secondo la tradizionale tecnica balloton. Quest’anno la tonalità proposta è il rosso,
simbolo di passione e vitalità. A Silvia Damiani, Presidente di VENINI e Vice Presidente del Gruppo Damiani, l’onore di consegnare i premi ai vincitori dei migliori profumi made in Italy.
Dopo la premiazione presso il Ridotto Arturo Toscanini, il Teatro alla Scala apre il sipario al concerto, con l’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala diretti da Sascha Goetzel. Una serata, anche aperta al grande pubblico, per riunire e celebrare l’industria e l’intera filiera della cosmetica italiana. Uno spettacolo inebriante di arte, cultura, olfatto e bellezza.
«È un vero onore concludere la Milano Beauty Week 2024 sul palcoscenico del Teatro alla Scala, con una serata che segna il trionfo dell’essenza della bellezza, il fascino dei profumi e l’autentica italianità, simboli di un patrimonio culturale e artistico senza eguali – ha commentato Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo e vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week. Con grande entusiasmo, celebriamo la nascita di una collaborazione unica tra le Accademie – Accademia Teatro alla Scala e Accademia del Profumo. Entrambe le realtà condividono valori fondamentali e lavorano per mettere in luce l’eccellenza italiana nel mondo attraverso la formazione, l’innovazione e un’unica celebrazione delle rispettive arti. Innovazione, sostenibilità, Inclusione, Emozione: questi i quattro pilastri tradotti in “Note di Bellezza”, un concerto che rende omaggio, in un magnifico virtuosismo di voci sotto la direzione di Sascha Goetzel, a temi cari a Cosmetica Italia e Accademia del Profumo e che celebra in grande stile la chiusura di Milano Beauty Week».
“Cosmetica Italia è lieta di sigillare il successo della terza edizione di Milano Beauty Week, – aggiunge Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia – celebrandolo con una serata d’eccezione in uno dei luoghi simbolo dell’arte e della storia di Milano: il Teatro alla Scala. La cultura della bellezza, del benessere e della cura di sé è declinata in musica su un bellissimo palcoscenico animato da artisti e maestranze d’eccezione.
Su queste “Note di Bellezza”, vi diamo appuntamento alla prossima edizione di Milano Beauty Week!”
Scarica il comunicato stampa: Comunicato Stampa_Premio Accademia del Profumo 2024 e Concerto Finale di Milano Beauty Week
Scarica la scheda vincitori del Premio 2024: SCHEDA_ I profumi vincitori_Premio Accademia del Profumo 2024