Il 7 e 8 dicembre 2010 il Parlamento Europeo a Bruxelles ha visto protagonista l'industria cosmetica europea.

"Science, Beauty and Care: Innovation in the Cosmetic Industry" è stato il titolo della mostra allestita all'interno del parlamento Europeo dal Colipa, l'Associazione cosmetica europea. Durante l'Innovation Exhibition, Accademia del Profumo ha presentato il percorso olfattivo "Profumo e benessere", un'esperienza guidata per sperimentare attraverso l'associazione tra l'olfatto e gli altri sensi il potere evocativo, emotivo e sensoriale del profumo.

Tra i cinque sensi, infatti, l’olfatto è quello che veicola il maggior valore emozionale e gli odori che procurano sensazioni di benessere possono incoraggiare il consumo. Il profumo è infatti considerato il primo ambasciatore della qualità, delle performance e del messaggio del prodotto, proprio per il suo alto potere evocativo, che permette di associare gli odori alle sensazioni sperimentate con gli altri sensi.

Un percorso guidato tra profumo e benessere per scoprire attraverso l'associazione con gli altri sensi il potere evocativo, emotivo e sensoriale del profumo.