ecco com’è andata:

 

_________________________________________

La nuova sezione del profumo, fortemente voluta da Mavive, azienda veneziana della famiglia Vidal, partner principale dell’operazione e artefice di un vero e proprio atto di mecenatismo volto a riaffermare il profondo legame con la città di Venezia, nasce per arricchire il percorso espositivo al primo piano nobile del Museo di San Stae. Nelle cinque sale dedicate al profumo, perfettamente integrate nelle suggestioni espositive di tutto il museo, strumenti multimediali ed esperienze sensoriali si alternano in un inedito percorso di informazione, emozione, approfondimento. Un video illustra il ruolo di Venezia nella storia del profumo, una sala evoca il laboratorio di un profumiere cinquecentesco (muschiere). Sono esposti e si illustrano materie prime e procedimenti, mentre una mappa olfattiva descrive le “Vie delle Spezie” percorse dagli antichi veneziani. Viene presentata poi una straordinaria collezione di flaconi e boccette porta-profumo della ditta tedesca Drom, comprendente diversi materiali databili dal medioevo ai giorni nostri, concessa per l’occasione in deposito a lungo termine al museo. Infine, la visita si conclude con la possibilità di sperimentare, attraverso alcune stazioni olfattive, le grandi “famiglie olfattive” dalle quali nascono tutti i profumi.

Risultati immagini per MUSEO PROFUMO MOCENIGO

 

Venerdì 23 marzo

“Fiori e Profumi a Palazzo Mocenigo”

in collaborazione con The Merchant of Venice e Mavive

Il Museo di Palazzo Mocenigo, antica dimora gentilizia e sede del Museo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume con i percorsi dedicati al profumo, ospiterà alle ore 17:00 la conferenza “Fiori e Profumi”, tenuta da Micaela Giamberti, Fragrance Division Director di MANE Italia, Spagna e Portogallo.

Durante la giornata i visitatori potranno approfondire l’antica tradizione profumiera veneziana attraverso le sei sale espositive dedicate alla storia del profumo. Il laboratorio del muschiere, depositario di tecniche e di ricette nel Cinquecento, antichi volumi e l’importante collezione di flaconi accompagneranno i visitatori alla scoperta del ruolo di capostipite che ebbe la Serenissima nella tradizione profumeria mondiale.

Per coronare l’esperienza sensoriale saranno esposte le preziose fragranze della linea The Merchant of Venice, raccontate tramite le materie prime che le compongono, le stesse che venivano trasportante dal lontano Oriente e rielaborate dai profumieri veneziani in fragranze ambite in tutte le corti europee.

_________________________________________

MUSEO DI PALAZZO MOCENIGO | Via Santa Croce, 1992, 30135 Venezia VE | 041 721798

La conferenza si terrà dalle ore 17.00 presso il piano nobile di Palazzo Mocenigo. L’ingresso è su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile richiedere l’invito scrivendo a: mocenigo@fmcvenezia.it

Il Museo di Palazzo Mocenigo e i percorsi dedicati al profumo sono accessibili secondo modalità e costi previsti dalla Fondazione Musei Civici di Venezia consultabili qui : http://mocenigo.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/orari/