La nuova sezione dedicata al profumo, fortemente voluta da Mavive (azienda veneziana della famiglia Vidal, partner principale dell’operazione e artefice di un vero e proprio atto di mecenatismo volto a riaffermare il profondo legame con la città di Venezia) nasce per arricchire il percorso espositivo al primo piano nobile del Museo di San Stae.

Nelle cinque sale dedicate al profumo, perfettamente integrate nelle suggestioni espositive di tutto il museo, strumenti multimediali ed esperienze sensoriali si alternano in un inedito percorso di informazione, emozione, approfondimento. Un video illustra il ruolo di Venezia nella storia del profumo, una sala evoca il laboratorio di un profumiere cinquecentesco (muschiere). Sono esposti e si illustrano materie prime e procedimenti, mentre una mappa olfattiva descrive le “Vie delle Spezie” percorse dagli antichi veneziani. Viene presentata poi una straordinaria collezione di flaconi e boccette porta-profumo della ditta tedesca Drom, comprendente diversi materiali databili dal medioevo ai giorni nostri, concessa per l’occasione in deposito a lungo termine al museo. Infine, la visita si conclude con la possibilità di sperimentare, attraverso alcune stazioni olfattive, le grandi “famiglie olfattive” dalle quali nascono tutti i profumi.

 

Giovedì 21 Marzo 2019

ATTORNO AL PROFUMO. STORIE DI FLACONI ED ESSENZE

In occasione dei festeggiamenti dedicati alla Giornata Nazionale del Profumo, Mavive organizza la conferenza ‘Attorno al profumo. Storie di flaconi ed essenze’, il prossimo appuntamento che si terrà presso Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia, giovedì 21 marzo 2019, a cura della collezionista ed esperta Dott. Monica Magnani. All’incontro seguirà una visita guidata alla mostra “Flaconi. Portaprofumi tra arte e storia” a cura della collezionista.

Sono trascorsi millenni dall’estrazione delle prime essenze ricavate da piante odorose al processo produttivo del profumo industriale odierno. Tutto è cambiato in apparenza, ma a ben guardare gli elementi portanti sono sempre gli stessi: una fragranza, un flacone che la contiene, una donna o un uomo che li fanno propri.

Questa è la storia del profumo, impossibile da condensare in un solo incontro, ma della quale proveremo a scoprire alcuni particolari seguendo l’evoluzione di essenze e flaconi.

La conferenza si terrà giovedì 21 marzo 2019 presso il Museo di Palazzo Mocenigo alle ore 17.00.

Per partecipare è necessario prenotare la propria presenza scrivendo all’indirizzo info@themerchantofvenice.it fino ad esaurimento dei posti disponibili

_________________________________________

Alice Dal Piva| Mavive S.p.A. Via Altinia 298/B, 30173 Venezia (Dese) – ITALY

phone: +39 041.5417771 | fax: +39 041.5417798 | e-mail: adalpiva@mavive.com | web: www.mavive.com | themerchantofvenice.com