ECCO COM’E’ ANDATA:

 

MÚSES – Accademia Europea delle Essenze è un progetto ideato dall’Associazione Terre dei Savoia per valorizzare le tradizioni e i saperi del Piemonte nella produzione delle erbe officinali.

Si chiama MÚSES, con un accento acuto sulla “Ú” per richiamare la forma del mortaio con pestello usato dagli speziali nell’antica alchimia.  Si definisce Accademia per riaffermarne il significato etimologico del Giardino di Academo: lo spazio collettivo dedicato all’imparare insieme. In questo senso il MÚSES si propone come casa del territorio aperta ai sentori, ai sapori e ai saperi dell’Europa.

Il MÚSES è un museo vivente, nelle sue sale offre ai visitatori esperienze sensoriali in dialogo continuo con tecnologia e arte, rivelando così le sue tre anime, racchiuse nel genius loci di Palazzo Taffini, che non a caso lo ospita.

 

giovedì 21 marzo

Visita guidata al Mùses

  • dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (partenze visita: 10-11-12-14-15-16-17) 

Visita del Mùses e del suo profumatissimo Giardino dei Sensi
Durata complessiva: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione. Costo a persona 5€ per tutti.

Atelier del Profumiere: I segreti della Profumeria

  • dalle ore 15.30 alle ore 17.00

L’Atelier del Profumiere vi farà scoprire le tecniche che i migliori nasi del mondo utilizzano per confezionare le loro fragranze. Al termine del laboratorio, i partecipanti potranno portare a casa la loro fragranza personalizzata.
Durata: 1 ora e trenta. Costo a persona 30€ per tutti.

________________________________

MÚSES | Via Sant’Andrea, 53, 12038 Savigliano CN

info e prenotazioni info@musesaccademia.it – 0172 375025