Il Museo Botanico (SIMUS) – Università di Siena propone, in occasione della Giornata del Profumo 2022, una VISITA alla scoperta delle piante presenti nel giardino in fiore o da sbocciare. Storie di piante particolari indigene ed esotiche legate al nome scientifico della pianta o alle caratteristiche morfologiche e funzionali.

  • GIORNI/ORARI E MODALITA’ PRENOTAZIONE: 18 marzo: ore 15,00; 21 Marzo: ore 14,30 e 15,30.
  • Visita guidata di 1 ora in gruppi di 5-10 persone, per prenotazione scrivere a orto@unsi.it tel:3805224416. Ingresso Gratuito

L’Orto Botanico dell’Università Siena è situato all’interno della cinta muraria della città dal 1856. Occupa una superficie di 2,50 ettari per lo più in forte declivio, esposta prevalentemente ad Ovest, ad un’altitudine compresa tra i 280 e i 350 m s.l.m..L’ubicazione dell’Orto permette di poter coltivare all’aria aperta specie vegetali con varie esigenze ambientali: da quelle mediterranee come sughera (Quercus suber), palma nana (Chamaerops humilis) e lentisco (Pistacia lentiscus) a quelle montane, come faggio (Fagus sylvatica) e abete bianco (abies alba). L’impostazione ottocentesca nell’allestimento delle aiuole, con la presenza di specie esotiche, è stata mantenuta, ma nuovi ambienti rappresentativi della flora della Toscana meridionale, sono stati creati negli ultimi 20 Inoltre sono ancora oggi conservate numerose testimonianze architettoniche (una fonte del XVI sec., la serra antica in stile liberty, ecc.), legate alla storia della città di Siena.

_______________________

Orto Botanico Università di Siena

Via P. A. Mattioli, 4 53100 Siena | tel:3805224416 | orto@unsi.it

FIORI, COLORI E STORIE DI MARZO! @ORTO BOTANICO DI SIENA - Accademia del profumo

(collezione delle piante Tropicali Africane nell’Antica Serra)