“Passeggiate tra gli olivi – i profumi che non ti aspetti”. Benvenuta primavera!

Un viaggio alla scoperta dell’olivo e dei suoi profumi e odori inaspettati, attraverso una narrazione temporale che ripercorre le origini dell’Orto botanico G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (BS) come antico oliveto per giungere ai giorni nostri, nel contesto di un progetto di ricerca in atto.

Odori complessi, segreti che sveleremo insieme, per comprendere, oltre il visibile, dove vengono prodotte e localizzate le sostanze a basso peso molecolare che li costituiscono, attraverso la proposta di percorsi di esplorazione sensoriale che riveleranno il panorama olfattivo dell’Orto e di laboratori e giochi dedicati a bambini e famiglie per conoscere il ruolo che hanno i profumi nella vita delle piante. Pronti per partire?

-GIORNI/ORARI E MODALITA’ PRENOTAZIONE: 21 marzo 2022 ore 10.30-16.00

Prenotazione tramite e-mail all’indirizzo orto.ghirardi@unimi.it

PASSEGGIATE TRA GLI ULIVI @ORTO BOTANICO GHIRARDI - Accademia del profumo

______________________________________________

L’Orto botanico “Giordano Emilio Ghirardi” di Toscolano Maderno (BS), riconosciuto Raccolta museale da Regione Lombardia, nasce nel 1964 come Stazione botanica sperimentale della casa farmaceutica milanese SIMES (Società Italiana Medicinali e Sintetici), per volere del suo proprietario, G. E. Ghirardi, allo scopo di coltivare specie officinali, di difficile reperimento, principalmente a principi attivi cardioattivi e antitumorali. E’ stato donato nel 1991 all’Università degli Studi di Milano ed attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Il suo Direttore è la Prof.ssa Gelsomina Fico.
L’organizzazione dell’Orto, che si configura come antico oliveto, è praticamente invariata dall’epoca del suo impianto: la sua superficie è pari a 10.000 metri quadrati, posto a 70 metri sopra il livello del mare. Le specie officinali ammontano a circa 450 e non sono raggruppate secondo criteri sistematici, fitogeografici o paesaggistici, ma conservate nelle aiuole originali dell’impianto.
Le attività svolte si innestano sulle mission relative a conservazione, ricerca, didattica e divulgazione.

Orto botanico G.E. Ghirardi (Toscolano Maderno, Brescia), Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università degli Studi di Milano.
via Religione 25,
25088 Toscolano Maderno (Brescia)