PROFUMO DI PRIMAVERA!
In occasione della Giorata del Profumo, Il Giardino dei Semplici dell’Università di Chieti propone per LUNEDI’ 21 MARZO una dimostrazione di laboratorio per l’estrazione di un olio essenziale con distillatore in corrente di vapore. L’esperienza parte con una visita guidata dell’orto botanico per poi continuare con la descrizione dei tessuti specializzati coinvolti nella produzione dei metaboliti volatili, lo studio della distribuzione, le buone pratiche per la raccolta e infine l’allestimento estemporaneo del processo di estrazione.
L’evento è organizzato all’aperto, in caso di maltempo sarà trasferito presso i laboratori del Dipartimento di Farmacia. È previsto l’attuazione di tutte le norme necessarie per garantire la sicurezza dei partecipanti.
- GIORNI/ORARI E MODALITA’ PRENOTAZIONE:
Lunedì 21, ore 14-18 presso l’orto botanico “Giardino dei semplici” (https://sites.google.com/view/gdsunich)
Prenotazioni online: https://forms.gle/tHsFzrDfXt8HbEtB9
Il Giardino dei semplici nasce nel 2001 come implementazione delle strutture per le attività didattiche del Dipartimento di Farmacia. Si caratterizza per la tematica fortemente incentrata sul rapporto tra le l’uomo e le piante che usa per la prevenzione e conservazione dello stato di salute. Nelle aiuole che delimitano il percorso sono conservate oltre 400 specie di piante officinali che rappresentano non solo la tradizione erboristica ma anche la moderna fitoterapia. La collezione consiste principalmente in piante della flora spontanea e coltivata, ma tutte caratterizzate da un risvolto applicativo. Un’area del giardino è dedicata alla collezione di piante aromatiche che sono coltivate in vasi rialzati per una esperienza sensoriale dove la visita deve essere fatta attraverso i sensi del tatto e dell’olfatto.
________________________________
Orto botanico “Giardino dei semplici” | Via dei Vestini 31, 66100 Chieti