27/10/2022
Grazia
Un viaggio tra le fragranze femminili che vanno dritte al cuore e alla mente, con una citazione alla mostra Il Profumo del Cinema a Torino dal 21 al 24 ottobre.
22/10/22
Mentelocale
Il potere evocativo: la proiezione, per l’appunto, di un’altra dimensione. Il cinema ci fa approdare in una realtà parallela attraverso le immagini, la profumeria attraverso gli odori, altrettanto impattanti, altrettanto emozionali.
20/10/2022
Ansa.it Piemonte
Per allestire la mostra sono stati selezionati, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, sei grandi film della cinematografia italiana e coinvolti dodici nasi, italiani e internazionali, per ideare altrettante fragranze che ne completino la narrazione visiva; ciascun film è raccontato infatti da due fragranze.
19/10/2022
Torino Today
Dal 21 al 24 ottobre, si accendono a Torino i riflettori sulla mostra Il Profumo del Cinema. Qual è il filo invisibile che unisce saldamente il mondo del profumo a quello del cinema? A questo interrogativo offre una risposta la mostra cinematografica olfattiva Il Profumo del Cinema – Quando la visione olfattiva diventa emozione.
Il profumo del cinema: da Suspiria a Mediterraneo, viaggio tra le fragranze dei grandi film italiani
22/10/22
Il Messaggero Torino
Visto il successo riscosso nel capoluogo piemontese, non si tratterà di una chiusura permanente: “L’Accademia del Profumo si impegna a far viaggiare la mostra anche nel 2023, in scia ai festival e alle principali iniziative cinematografiche di tutta Italia”, ha dichiarato la sua presidente, Ambra Martone
24/10/2022
Il Sole 24 Ore Video
Dal 21 al 24 ottobre, a Torino Accademia del Profumo e Museo Nazionale del cinema inaugurano una collaborazione che mette in dialogo la settima arte con il mondo delle fragranze.
18/10/2022
Torino Cronaca Qui
Che profumo hanno i film? Inutile negarlo: per quanto si possa amare il cinema e considerarlo l’arte più importante di tutte, non si può nascondere che le manchi una caratteristica molto importante, l’aspetto olfattivo.
21/10/2022
La Repubblica Torino
Che profumo ha la paura? Spigolosa e tagliente, con note metalliche e pepate. L’adrenalina prima di un duello western, invece, ha l’odore della polvere da sparo e del cuoio della sella impolverata.
18/10/2022
Corriere Torino
Dal 21 al 24 ottobre il Museo Nazionale del Cinema ospita un percorso espositivo che mette in relazione profumi e film.
21/10/22
TorinoSette
Marilyn non l’ha mai nascosto: adorava Chanel n°5. Audrey Hepburn amava, invece, i profumi Givenchy. Grace Kelly? Il Principe Ranieri fece creare per lei dalla Creed “Fleurissimo”, composto da bergamotto, rosa bulgara tuberosa e violetta. Esempi intramontabili di bellezza, non solo da vedere: anche dal profumo, si sa, passa il fascino, arrivano emozioni, suggestioni.
22/10/22
La Stampa - Torino
Il cinema è multisensoriale ma, anche se sono stati fatti molti esperimenti, mancava l’olfatto. L’Accademia del Profumo e il Museo del Cinema propongono alla Mole fino a lunedì 24 ottobre la mostra “Il profumo del cinema”. Quando la visione olfattiva diventa emozione. Grandi film italiani raccontati dal genio olfattivo di grandi nasi.
11/10/2022
The Cube Magazine
Qual è il filo invisibile che unisce saldamente il mondo del profumo a quello del cinema? A questo interrogativo risponde la mostra cinematografica olfattiva Il Profumo del Cinema – Quando la visione olfattiva diventa emozione.
Rassegna stampaCorinna2024-10-25T10:22:33+02:00