“Per creare la fragranza ho tratto la mia ispirazione dalla pittura del Rinascimento Italiano con i suoi colori accesi ma delicati. Nella pittura del ‘500, il fiore di iris è uno dei simboli ricorrenti ma, al contrario di ciò che avviene per la sua radice che è uno dei materiali più nobili e preziosi utilizzati in profumeria, il profumo del fiore di iris è virtualmente sconosciuto. Per questo ho deciso di creare un profumo unico e contemporaneo con il fiore di iris catturato attraverso la tecnica Nature Print, in associazione con una nuova e speciale molecola legnosa e di combinarlo al magnifico bocciolo naturale della rosa bulgara.” Alberto Morillas.

Omnia Améthyste di Bulgari ha vinto il premio internazionale Accademia del Profumo 2008 per il miglior packaging femminile, un riconoscimento che mette in risalto, oltre alle qualità estetiche del design, delle tecniche di produzione estremamente avanzate, che interpretano il prestigio del Marchio.

Abbiamo chiesto all’équipe di Pochet et Du Courval di svelarci alcuni particolari del loro know-how per questa produzione.

L’unicità del flacone è legata principalmente al design globale del prodotto e alla qualità dell’assemblaggio dei due principali componenti, il flacone e la capsula-guscio di plastica metallizzata.

Affinché l’insieme risulti armonioso e in accordo con l’immagine del marchio, il flacone deve rispettare tolleranze dimensionali estremamente rigide sull’insieme delle quote, per incastrarsi esattamente all’interno del rivestimento e formare un tutt’uno perfettamente assemblato. Questo costituisce una vera e propria sfida tecnica perché il vetro richiede in generale tolleranze più ampie degli altri materiali e risulta molto difficile ridurle su ampie superfici e sulla totalità del flacone.

Il colore ametista, ottenuto grazie a un’accurata operazione di verniciatura, deve essere più trasparente e brillante possibile per rispecchiare la preziosità emblematica del Marchio. La tinta del flacone e del rivestimento devono dunque costituire un accordo perfetto.
 

brand:
casa essenziera: Firmenich
identità olfattiva: Fiorita