UNIVERSITA’ DI FERRARA – MASTER DI II LIVELLO IN SCIENZA E TECNOLOGIA COSMETICHE (COSMAST)

Il percorso del COSMAST è quello di un MSC (Master di II livello in Scienze Cosmetiche) volto a formare la caratteristica figura dello specializzato in scienze cosmetiche da inserire ai vertici del mondo cosmetico per competenze e formazione. Si propone di specializzare dei già laureati con esclusive competenze nel settore, che comprendono tutti gli aspetti: tecnologico-formulativo, legislativo, chimico cosmetologico, di controllo chimico-fisico, tossicologico, microbiologico, funzionale; del marketing, del design e della gestione aziendale.

Gli sbocchi professionali portano ad un laureato esperto nel settore cosmetico al quale si apre una carriera di: direttore tecnico d’azienda cosmetica; responsabile del settore R&D, marketing Manager; product manager; responsabile del controllo qualità, responsabile della produzione sia in azienda che in laboratorio privato. Molto ambita la libera professione di consulente, come esperto marketing, come direttore tecnico, valutatore della sicurezza; formulatore; infine come farmacista cosmetologo, se iscritto all’Ordine Professionale. Il Corso prepara alle professioni di: Direttore Tecnico di stabilimento cosmetico Responsabile di R&D Responsabile di controllo qualità Responsabile produzione Technical Product Manager Marketing Product Manager.

http://www2.unife.it/studenti/pfm/mast/offerta-formativa-anni-precedenti/2019_2020/scienza-e-tecnologia-cosmetiche-cosmast#null

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA – MASTER IN BUSINESS AND MANAGEMENT
Il master è dedicato a fornire basi di business e management ai partecipanti, con una preparazione scientifica, che vogliano indirizzare la loro formazione professionale verso l’industria del profumo e della cosmetica grazie a una partnership internazionale con l’Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines e l’ISIPCA.
Il ciclo formativo dura un anno, è svolto completamente in lingua inglese e prevede da 4 a 6 mesi di stage presso aziende del settore e lo sviluppo di un progetto finale.
Il master forma figure professionali che integrano la base culturale tecnico-scientifica con concetti, contenuti, linguaggi e metodi del management. Fornisce sia una solida conoscenza in diversi campi del management (contabilità, finanza, organizzazione, marketing, produzione, strategia, international management, business planning) sia una competenza specifica in un particolare settore industriale.
Gli sbocchi professionali finora accertati nel settore Fragrance and Cosmetics riguardano attività di product safety, project management, product development, creative fragrance evaluation and management, science marketing, sales management, technical management, junior entrepreneur, communications.

https://www.unipd.it/?destination=node/36470

UNIVERSITA’ DI SIENA – E-LEARNING INTERNATIONAL MASTER IN COSMETIC SCIENCE AND TECHNOLOGY

Il Master si prefigge di formare esperti nel settore cosmetico, fornire conoscenze teoriche e pratiche per la preparazione di specialisti altamente qualificati in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici. Il Master consente di acquisire conoscenze relative al settore cosmetico che permettono di svolgere attività in ambito sanitario e aziendale. L’acquisizione di tali professionalità consente di operare in laboratori di Ricerca di base, Ricerca e Sviluppo, produzione, controllo analitico e microbiologico, in strutture addette alla certificazione, nel settore marketing e comunicazione e dell’informazione tecnico-scientifica. La preparazione acquisita in corsi teorici e nelle esercitazioni pratiche è altamente qualificata e permette di svolgere attività di Responsabile della produzione, dell’importazione e Valutatore della Sicurezza ed è particolarmente importante in seguito all’entrata in vigore del Regolamento Europeo 1223/2009 (11 luglio 2013).

https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/scienza-e-tecnologia-cosmetiche-5

UNIVERSITA’ DI SIENA – MASTER DI II LIVELLO IN SCIENZA E TECNOLOGIE COSMETICHE
Il master consente di acquisire conoscenze relative al settore cosmetico che permettono di svolgere attività in ambito sanitario e aziendale. L’acquisizione di tali professionalità consente di operare in laboratori di ricerca di base, ricerca e sviluppo, produzione, controllo analitico e microbiologico, in strutture addette alla certificazione, nel settore marketing e comunicazione e dell’informazione tecnico-scientifica. La preparazione acquisita in corsi teorici e nelle esercitazioni pratiche è altamente qualificata e permette di svolgere attività di Responsabile della produzione, dell’importazione e valutatore della sicurezza.

www3.unisi.it/farmacia/cosmetici/Masterindex.html

ISIPCA (Institut supérieur international du parfum, de la cosmétique et de l’aromatique alimentaire)
L’Istituto propone corsi di formazione universitaria di durata variabile dai 2 ai 4 anni:

– diploma in scienze e tecnologie della profumeria, cosmetica e aromi alimentari;- master in scienze e tecnologie della profumeria, cosmetica e aromi alimentari;- master in amministrazione e gestione delle aziende specializzato in management e marketing della profumeria e della cosmetica;- master europeo in fragranze e cosmetica svolto in collaborazione con l’Università di Padova.

http://www.isipca.fr/