aromatica

Le erbe aromatiche sono molto odorose e sono utilizzate in medicina, in profumeria e in cucina. Da non confondere con le spezie, che sono usate prevalentemente secche, mentre le erbe aromatiche si utilizzano fresche.

Sono preponderanti le piante aromatiche, provenienti principalmente dal bacino del Mediterraneo, che trasmettono freschezza e vivacità alle composizioni: timo, basilico, salvia, rosmarino, menta, basilico e anche le note tè. La lavanda è l’emblema della sfaccettatura aromatica ed è stata molto utilizzata nelle composizioni all’inizio del 20° secolo.

È una sfaccettatura molto naturale e apporta una nota fresca e campestre alle composizioni. Si sposa particolarmente bene con note marine e ozoniche per un effetto di grande dinamismo e un’impronta sportiva.

Dagli intramontabili English Lavender di Atkinsons del 1910 e Pour un Homme di Caron del 1934, questa categoria si è evoluta dai profumi monocorde, imperniati sulla lavanda, a composizioni più ricche e sofisticate, utilizzando una varietà più ampia di sfumature olfattive.

Posizione nella piramide olfattiva: note di testa.

Evocazioni: freschezza, tonicità, pulizia, energia.

E’ anche famiglia olfattiva

articoli correlati