straordinario sentire: trilogia del profumo in III atti

straordinario sentire: trilogia del profumo in III atti2021-11-07T14:02:09+01:00
accademia del profumo straordinario sentire

Il profumo è un elisir in grado di evocare ricordi, attimi, persone e luoghi lontani nello spazio e nel tempo.
‘Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti’ è una installazione interattiva di Accademia del Profumo, andata in scena dal 2016 al 2018, nella quale si possono annusare oltre 40 odori selezionati.
L’installazione è stata ospitata negli orti botanici delle principali città italiane, che si sono trasformati in luoghi incantati dove si è ‘respirato’ il profumo e si è narrata una storia pensata per esaltare le unicità della filiera della profumeria, coinvolgendo ed emozionando il visitatore.
L’apertura del percorso è affidata al film “Straordinario Sentire” , un cortometraggio realizzato da accademia del Profumo per descrivere ciò che le fragranze hanno rappresentato nel corso della storia. L’installazione prosegue poi con la rappresentazione dei tre atti che compongono il percorso:
L’Atto I è dedicato all’emozione:che profumo hanno i ricordi?
Un gioco olfattivo, in cui si annusano gli odori e si entra in una personale dimensione sensoriale legata alla memoria olfattiva.
L’Atto II è dedicato all’evoluzione: che profumo ha la storia?
Sempre grazie all’olfatto, si ripercorrono alcuni momenti storici che hanno segnato la storia della profumeria moderna. Perchè il profumo è testimone del suo tempo e ricopre una valenza sociale.
L’Atto III è dedicato alla conoscenza: cosa c’è dietro al profumo?
E’ questa la parte nella quale si scopre come si crea un profumo, a partire dalle materie prime che lo compongono fino allo studio del packaging e della comunicazione. L’olfatto guida il visitatore nel “dietro le quinte” della produzione, parlando non solo di ricerca e sviluppo ma anche di biodiversità, commercio equo, lusso etico ed ecologia.

Le tappe del percorso olfattivo

La prima tappa del percorso olfattivo Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti si è tenuta a Milano dove oltre 1.300 visitatori hanno preso parte all’iniziativa con entusiasmo, curiosità e stupore. Oltre ad aver approfondito le relazioni tra profumo e società e aver scoperto il “dietro le quinte” della creazione delle fragranze, ciò che si è fatto principalmente è stato annusare. Quaranta odori, infatti, accompagnavano i tre atti del percorso: il primo dedicato all’emozione, il secondo all’evoluzione, il terzo alla conoscenza. Passeggiando per l’orto, inoltre, si sono scoperte le famiglie olfattive dei profumi.
La galleria delle foto del percorso di Milano è su Pinterest
la seconda tappa del percorso olfattivo Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti si è chiusa con grande successo all’Orto Botanico di firenze: oltre 1.400 visitatori in tre giorni (9-11 settembre 2016) hanno preso parte all’iniziativa, con grande interesse per i contenuti presentati. Ci si è lasciati andare ai ricordi e alle emozioni, trasportati dalla propria sensibilità nell’annusare odori dell’infanzia, legati ai viaggi o a momenti particolari della vita di ognuno.
La galleria delle foto del percorso di Firenze è su Pinterest

la terza tappa del percorso olfattivo itinerante di Accademia del Profumo, Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti, si è svolto dal 16 al 18 giugno 2017 presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova, facendo seguito alle tappe di Milano e Firenze. Durante i tre giorni di manifestazione, quasi 1.400 visitatori hanno preso parte all’iniziativa, decretando un grande successo per il progetto.
La galleria delle foto del percorso di Padova è su Pinterest

La quarta tappa del percorso olfattivo itinerante di Accademia del Profumo ‘Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti’ è stata ospitata dal Museo Orto Botanico di Roma DAL 29 settembre al 1 ottobre 2017. Come sempre tante e variegate le esperienze olfattive proposte da Straordinario Sentire durante i giorni di programmazione: conferenze, formazione, interventi di esperti hanno animato i tre giorni di esposizione.
La galleria delle foto del percorso di Roma è su Pinterest

87.500 sono state le mouillettes annusate: un successo senza precedenti per l’ultima tappa di Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti, ospite a Spello (PG) dall’8 al 10 giugno 2018 all’interno della manifestazione I giorni delle rose.

Torna in cima