chi siamo - Accademia del Profumo celebra il profumo da oltre 30 anni

Accademia del Profumo è nata nel 1990 per valorizzare il profumo come elemento essenziale di benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia.

Riunisce e rappresenta la filiera produttiva del profumo, dalle aziende di materie prime, alle più prestigiose case cosmetiche associate a Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche), agli esperti di comunicazione e distribuzione.

aderenti

La nostra storia

Il profumo pervade la storia e la cultura dell’uomo da sette millenni ma è in Italia che ne trova origine così come lo conosciamo oggi. È una caratteristica del nostro vissuto, è la guida istintiva che ci orienta nello spazio e nel rapporto con gli altri, testimoniando, attraverso l’evoluzione degli odori, i mutamenti sociali.

Il profumo è ciò che, attraverso un’alchimia di note olfattive, sa tradurre, interpretare, trasmettere e infondere emozioni, sensazioni e memorie. Lo indossiamo ma non è un semplice accessorio: il profumo è un elemento essenziale dell’essere e del sentirsi.

La nostra mission

Accademia del Profumo si pone come obiettivo quello di valorizzare il profumo, con la sua lunga tradizione, dando risalto al profondo legame tra storia, contemporaneità e tradizione italiana. Impegno che si traduce in progetti culturali e di comunicazione al consumatore.

Cosa facciamo

Il profumo in numeri

Ogni anno in Italia sono lanciati circa 300 profumi. Pur considerato un accessorio, il profumo in realtà è molto di più. È una presenza costante nel set di cosmetici di ogni consumatore, tanto che, in valore, un prodotto su dieci è profumo. Con un valore prossimo al miliardo di euro di prodotti acquistati in Italia, il profumo valorizza il canale selettivo – la profumeria – che copre oltre un quinto del consumo cosmetico. Il profumo contribuisce, quale essenza di benessere, alla necessità di gratificazione e soddisfazione personale del consumatore.

le nuove fragranze
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