Il premio Accademia del Profumo ha lo scopo di valorizzare e promuovere il profumo e favorire lo sviluppo dell’industria profumiera in Italia. I premi sono assegnati per mettere in luce l’innovazione e la proposta creativa delle nuove fragranze lanciate sul mercato italiano.

LE CATEGORIE DEL PREMIO 2022

  • miglior profumo dell’anno, femminile e maschile

scelti da una Giuria Consumatori

  • miglior creazione olfattiva, femminile e maschile (tutte le fasi sono effettuate in blind)
  • miglior profumo made in Italy, femminile e maschile
  • miglior packaging, femminile e maschile
  • miglior profumo collezione esclusiva grande marca, senza genere
  • miglior profumo artistico marca indipendente, senza genere
  • miglior profumo artistico marca affiliata, senza genere
  • miglior profumazione ambiente, senza genere

scelti da una Giuria Tecnica

  • migliore comunicazione, femminile e maschile

scelte da una Giuria VIP

LA SELEZIONE DEI FINALISTI E LA SCELTA DEI VINCITORI

I profumi finalisti delle varie categorie sono individuati grazie al lavoro di diverse giurie in più fasi.

Tutti i profumi candidati, divisi nelle diverse categorie, sono sottoposti alle Giurie di Qualità che lavorano per selezionare una prima rosa di finalisti.

La selezione effettuata dalle giurie di qualità, alla quale si aggiungono i candidati delle categorie “miglior profumo made in Italy” e “miglior profumazione ambiente” (che non hanno pre-selezione), viene successivamente proposta alla Giuria Nomination che sceglie i profumi finalisti di tutte le categorie.

I vincitori delle varie categorie sopra elencate sono scelti dalla Giuria Tecnica, dalla Giuria VIP e dalla Giuria dei Consumatori.

La scelta dei vincitori della categoria “miglior profumo dell’anno”, tra tutti i candidati, è affidata esclusivamente ai consumatori.

CONCORSO VOTA E VINCI IL PROFUMO DELL’ANNO 2022

Dal 22 gennaio al 22 marzo 2022 i consumatori possono partecipare al concorso ‘Vota e Vinci il Profumo dell’anno 2022’ e provare ad aggiudicarsi uno dei 100 profumi in palio.
Collegandosi al minisito concorso.accademiadelprofumo.it o recandosi in una delle 500 profumerie aderenti in tutta Italia (scansionando il QR code presente sui volantini esposti), infatti, è possibile esprimere il proprio voto tra le 13 fragranze finaliste e partecipare all’instant win.

Cerca la profumeria più vicina

I voti espressi dalla giuria consumatori e raccolti attraverso il concorso decreteranno il vincitori – femminile e maschile – della categoria Miglior Profumo dell’Anno.

RICONOSCIMENTI SPECIALI

  • al “naso” creatore del profumo che ha ottenuto i migliori risultati di vendita, a valore e a volume, nei primi sei mesi dall’uscita sul mercato italiano
  • all’innovazione responsabile del profumo per valorizzare l’impegno delle aziende per migliorare la sostenibilità dei loro profumi.

Dal 2021, il Premio ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2015