Accademia del Profumo premia, per il terzo anno consecutivo, con una Borsa di studio e lavoro, un giovane che si è distinto in impegno e motivazione a intraprendere un percorso accademico e professionale nel settore delle fragranze.

In ricordo di Giorgia Martone, eclettica e stimata imprenditrice del mondo della profumeria.

ASSEGNATA LA BORSA DI STUDIO IN RICORDO DI GIORGIA MARTONE - Accademia del ProfumoLa vincitrice Alessia Checcaglini – Perugia, classe ‘97 – vanta due lauree rispettivamente in Economia Aziendale e in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Ha maturato esperienze di content creator e attualmente prosegue gli studi con un Master Universitario in Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness presso l’Università IULM a Milano.

«Sono felice e onorata di aver conseguito la Borsa di studio e lavoro in memoria di Giorgia Martone e ringrazio di cuore Accademia del Profumo per l’opportunità concessa – dichiara la neovincitrice –. Sfrutterò al meglio questa esperienza per accrescere le mie competenze nel settore, impararne di nuove, e continuare a coltivare quella che è la mia più grande passione: lo studio del profumo, il cosmetico più affascinante e iconico di sempre».

Il progetto, di durata semestrale e con un valore pari a 10.000 euro lordi, è composto da un corso teorico di formazione olfattiva con Professione Olfatto di Mouillettes&Co, cui segue un’esperienza di tirocinio in diverse realtà della filiera: una casa essenziera, un sito produttivo di materie prime e un’azienda di sviluppo e commercializzazione dei prodotti.

Nelle due precedenti edizioni, le vincitrici Giulia Briatico (prima edizione) e Anna Pezzoli (seconda edizione) hanno vissuto e studiato a tutto tondo il mondo della profumeria, grazie ai prestigiosi partner che hanno aderito all’iniziativa; in particolare, la prima edizione ha visto il contributo di Acqua di Parma, Angelini Beauty, Beauty and Luxury, Capua 1880, CFF, Estée Lauder, Expressions Parfumées, Interparfums, LVMH, Moellhausen, Shiseido e Symrise. La seconda edizione si è arricchita con la partecipazione di AFM Atelier Fragranze Milano e ha riconfermato Capua 1880, Estée Lauder, Expressions Parfumées e Interparfums.

Anche quest’anno, la scelta del vincitore della Borsa di studio e lavoro si è svolta in due fasi: una preselezione, su una rosa di 15 candidati, da parte di un comitato tecnico; e l’individuazione del vincitore da parte di una giuria tecnica, presieduta dal presidente di Accademia del Profumo Ambra Martone e composta da esperti altamente qualificati del mondo industriale e accademico olfattivo: Rita Patrizia Aquino (Università di Salerno); Loredana Linati (IMAGINE – RCS MediaGroup); Stefano Manfredini (Università di Ferrara); Bruna Olari (Givaudan); Emanuela Rupi (Mouillettes & Co); Lorenzo Zappa (I.C.R. Industrie Cosmetiche Riunite).

«È per me una grande emozione vedere fiorire e arricchirsi, di anno in anno, il bouquet di vincitori di questo progetto di formazione e lavoro promosso da Accademia del Profumo. Un’iniziativa che rende onore al ricordo di mia sorella Giorgia, dallo spirito visionario, entusiasta e, al contempo, incorniciato da una solida professionalità – dichiara Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo –. Una Borsa di studio e lavoro che offre a giovani studenti brillanti e motivati la possibilità di vivere una realtà immersiva di apprendimento e di confronto con professionisti del settore, che non soltanto svelano ma soprattutto spiegano i segreti del mondo accademico e lavorativo della profumeria, estremamente poliedrico e affascinante! Grazie a AFM Atelier Fragranze Milano, Beauty and Luxury, Capua 1880, Expressions Parfumées e Interparfums, le aziende che quest’anno hanno messo a disposizione la propria expertise, aderendo alla terza edizione di questa virtuosa iniziativa».

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA: Comunicato Stampa_Accademia del Profumo_Assegnata la Borsa di Studio in ricordo di Giorgia Martone 2024