borsa di studio e lavoro Giorgia Martone

Accademia del Profumo, da oltre 30 anni impegnata nella divulgazione della cultura olfattiva, ricorda Giorgia Martone, talentuosa ed eclettica imprenditrice nel mondo della profumeria, prematuramente scomparsa nel gennaio 2021, con una borsa di studio e lavoro, da assegnare a un giovane studente particolarmente motivato e orientato a entrare nel settore dei profumi.

L’istituzione di questo riconoscimento vuole essere un modo non solo per ricordare, ma anche per far continuare a vivere lo spirito creativo di Giorgia Martone, tramandando a nuovi giovani talenti i saperi e le arti di cui era un’appassionata ricercatrice.

In data 23 giugno 2022, la giuria tecnica* ha scelto Giulia Briatico – laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche all’Università degli studi di Milano – come vincitrice della prima edizione della borsa di studio e lavoro.

Il premio, pari a un valore di 10.000 euro lordi, è composto da un percorso di studio e lavoro di circa sei mesi. La prima tappa, Professione Olfatto –  l’unico programma in Italia di qualificazione nel campo olfattivo, ideato dalla società Mouillettes&Co – consiste in un’introduzione teorica grazie a un corso di specializzazione olfattiva, della durata di due settimane, per acquisire le nozioni fondamentali di base, maturare una cultura sul profumo e costruire le opportune conoscenze in campo olfattivo; segue poi il periodo di tirocinio in diverse realtà della filiera della profumeria: una casa essenziera, un’azienda di sviluppo e commercializzazione dei prodotti e un sito produttivo di materie prime.

La vincitrice è stata scelta su una rosa di 32 candidature, di cui sette sono stati i candidati passati alla fase finale. I profili dei giovani che hanno aderito sono stati di grande valore e, per sostenerli in modo concreto, sarà data loro la possibilità di fare un colloquio orientativo con un’agenzia per il lavoro e di essere presentati ad aziende cosmetiche potenzialmente interessate a offrire sbocchi lavorativi o di tirocinio presso le loro realtà.

*GIURIA TECNICA

Presieduta dalla presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone, e composta da:

  • Rita Patrizia Aquino, Università di Salerno
  • Carlo Baiesi, Barex Italiana
  • Vincenza Basile, Angelini Beauty
  • Loredana Linati, Imagine RCS MediaGroup divisione Sfera
  • Stefano Manfredini, Università di Ferrara
  • Bruna Olari, Givaudan Italia
  • Emanuela Rupi, Mouillettes & Co.
  • Lorenzo Zappa, ICR Industrie Cosmetiche Riunite

Profilo di Giorgia Martone

Comunicato stampa

Borsa di studio - Accademia del profumo

Per presentare la borsa di studio e lavoro agli studenti, il 30 novembre 2021 si è tenuto l’incontro virtuale «I MESTIERI DELLA PROFUMERIA» che, grazie alla voce dei professionisti del settore, ha raccontato l’affascinante mondo del profumo e le opportunità di sbocchi lavorativi.

Introduzione al sistema cosmetico italiano

Federica Borsa
Responsabile Education Cosmetica Italia

Il mercato della profumeria italiana e i trend

Gian Andrea Positano
Responsabile Centro Studi Cosmetica Italia

Presentazione di Accademia del Profumo

Ambra Martone
Presidente Accademia del Profumo

I mestieri della profumeria

Emanuela Rupi
Presidente Mouillettes & Co

La creazione del profumo

Bruna Olari
Key Account Manager Givaudan Italia

Lo sviluppo formulativo

Lorenzo Zappa
Direttore R&S e affari regolatori ICR Industrie Cosmetiche Riunite

Il profumo in azienda: sviluppo e distribuzione

Vincenza Basile,
Head of Global Trade Marketing Angelini Beauty

Come si comunica il profumo

Loredana Linati
Responsabile cosmetica RCS MediaGroup divisione Sfera

Organizzare fiere dedicate alla cosmesi

Enrico Zannini
Direttore Generale Cosmoprof Worldwide Bologna