borsa di studio e lavoro Giorgia Martone

Accademia del Profumo, da oltre 30 anni impegnata nella divulgazione della cultura olfattiva, ricorda Giorgia Martone, talentuosa ed eclettica imprenditrice nel mondo della profumeria, prematuramente scomparsa nel gennaio 2021, con una borsa di studio e lavoro, da assegnare a un giovane studente particolarmente motivato e orientato a entrare nel settore dei profumi.

L’istituzione di questo riconoscimento vuole essere un modo non solo per ricordare, ma anche per far continuare a vivere lo spirito creativo di Giorgia Martone, tramandando a nuovi giovani talenti i saperi e le arti di cui era un’appassionata ricercatrice.

Il 9 aprile 2024, la giuria tecnica* ha selezionato Alessia Checcaglini, laureata in Economia Aziendale e Marketing e Comunicazione d’Impresa, e titolare di un Master Universitario in Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness presso l’Università IULM di Milano, come vincitrice della terza edizione della borsa di studio e lavoro.

Il premio, pari a un valore di 10.000 euro lordi, è composto da un percorso di studio e lavoro di circa sei mesi. La prima tappa, Professione Olfatto – l’unico programma in Italia di qualificazione nel campo olfattivo, ideato dalla società Mouillettes&Co – consiste in un’introduzione teorica grazie a un corso di specializzazione olfattiva, della durata di due settimane, per acquisire le nozioni fondamentali di base, maturare una cultura sul profumo e costruire le opportune conoscenze in campo olfattivo; segue poi il periodo di tirocinio in diverse realtà della filiera della profumeria: una casa essenziera, un’azienda di sviluppo e commercializzazione dei prodotti e un sito produttivo di materie prime.

La vincitrice è stata scelta su una rosa di 15 candidature. I profili dei giovani che hanno aderito sono stati di grande valore e, per sostenerli in modo concreto, sarà data loro la possibilità di fare un colloquio orientativo con un’agenzia per il lavoro e di essere presentati ad aziende cosmetiche potenzialmente interessate a offrire sbocchi lavorativi o di tirocinio presso le loro realtà.

*GIURIA TECNICA

Presieduta dalla presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone, e composta da:

  • Rita Patrizia Aquino (Università di Salerno);
  • Loredana Linati (IMAGINE – RCS MediaGroup);
  • Stefano Manfredini (Università di Ferrara);
  • Bruna Olari (Givaudan);
  • Emanuela Rupi (Mouillettes & Co);
  • Lorenzo Zappa (I.C.R. Industrie Cosmetiche Riunite).

Profilo di Giorgia Martone

Comunicato stampa

APPROFONDIMENTI

Alcuni professionisti del settore e le vincitrici delle due precedenti edizioni raccontano ai futuri studenti l’affascinante mondo del profumo, le opportunità di sbocchi lavorativi e la loro splendida esperienza.

Introduzione al sistema cosmetico italiano

Federica Borsa
Responsabile Education Cosmetica Italia

I mestieri della profumeria

Emanuela Rupi
Presidente Mouillettes & Co

La testimonianza di Giulia Briatico

Giulia Briatico
Vincitrice 1° edizione Borsa di Studio e Lavoro Giorgia Martone

La testimonianza di Anna Pezzoli

Anna Pezzoli
Vincitrice 2° edizione Borsa di Studio e Lavoro Giorgia Martone