SUSPIRIA

SUSPIRIA

Dario Argento, 1977
È considerato, insieme a Profondo Rosso, il capolavoro di Dario Argento.

L’americana Susy (Jessica Harper) si iscrive all’Accademia di danza di Friburgo. Testimone di strani eventi, ha la percezione che la scuola sia abitata da insolite
presenze. L’Accademia, infatti, è stata fondata da una donna ritenuta da molti una strega i cui seguaci ora cercano di uccidere Susy. La protagonista si salverà
pugnalando la stessa fondatrice la cui morte causerà quella di tutte le altre streghe.

Le fragranze ispirate a SUSPIRIA

“Il sospiro della strega avvolge e ammalia le giovani ballerine che volteggiano sul parquet dell’antica scuola di danza. Scarpette rosa e vaporoso tulle. Le note cipriate dell’iris evocano la giovane età delle danzatrici in contrasto con la leggera nebbia che ammanta di un’aurea inquietante la scuola di danza. Il tenero bouquet di fiori bianchi è un richiamo alla purezza in contrapposizione alle note scure e profonde dell’olibanum. L’intreccio di legni preziosi, patchouli e muschio cala il sipario sulla fragranza.”

piramide olfattiva il-sospiro-della-straga

Cristian-Calabrò

Cristian Calabrò

BIOGRAFIA
Il suo percorso inizia con gli studi nel settore chimico. È in CFF che può misurarsi con nuove sfide creative: “Traggo ispirazione da tutte le mie passioni, pittura, musica, cinema, letteratura: da qui prendo immagini e ambientazioni per poi trasformarle in suggestioni olfattive. Amo il mio lavoro perché mi consente di conoscere ingredienti particolari, di elaborare elementi ricercati, di esprimere la mia fantasia e lasciare un mio ricordo in ogni fragranza.
CFF

“Spigolosa e tagliente, la fragranza esprime il terrore palpitante della protagonista. Le stridenti note verdi, metalliche e pepate raccontano la rottura improvvisa dei vetri, il vento gelido e le grida di paura. L’atmosfera oscura dello spazio chiuso è fredda, umida: ecco il vetiver, le note terrose e fermentate, il lato erbaceo del muschio quercia. Un accordo gesso resinoso e cuoiato richiama la caduta degli intonaci, che innalzano la polvere sporca e fumosa di betulla, incenso e legno cedro.”

piramide olfattiva frammenti-di-paura

Mariaceleste-Lombardo

Mariaceleste Lombardo

BIOGRAFIA
Nata e cresciuta in un piccolo paese in Sicilia, ha respirato i profumi della sua terra, tra zagare e gelsomini, in un luogo circondato da vigneti e frutteti al sole. Dopo la sua formazione, che passa anche da Grasse, arriva nel 2021 in Moellhausen. Profumarsi è comunicare e nel comunicare con il profumo ognuno ha una grande responsabilità: perché l’aura olfattiva ci annuncia agli altri e lascia un vivo ricordo di noi. Un ricordo indelebile.
MOELLHAUSEN

articoli correlati