MEDITERRANEO

MEDITERRANEO

Gabriele Salvatores, 1991
Vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero nel 1992.

Durante la 2ª guerra mondiale un gruppo di soldati italiani presidia un’isoletta greca instaurando con gli abitanti una piacevole convivenza che, complice l’isolamento radio, prosegue per quasi tre anni finché un giorno non atterra sull’isola un aereo e il pilota informa il gruppo che Mussolini è caduto e gli alleati ora sono gli americani. Tutti devono rientrare in Italia, tranne uno che si ferma e sposa la prostituta dell’isola della quale nel frattempo si è innamorato.

Le fragranze ispirate a MEDITERRANEO

“È stato molto naturale per me immaginare il profumo del film ambientato in un’isola greca, pieno di ottimismo, promesse e sorprese. Ho immaginato una struttura agrumata, luminosa e solare che ho impreziosito con i fiori e le erbe mediterranee che preferisco. Volevo che la fragranza rappresentasse l’innocenza e lo stupore delle persone che scoprono la Grecia per la prima volta, proprio come nel film, così come il conforto e la dipendenza di chi spera di rimanere lì per sempre.”

piramide olfattiva mediterraneo

Irène-Farmachidi

Irène Farmachidi

BIOGRAFIA
Epicurea, ama la natura e le piace viaggiare soprattutto in Grecia, dove ha la sua casa estiva e può godersi la costa mediterranea. Musicista, ama anche la danza classica. Perennemente alla ricerca di armonia ed emozioni, vuole che le sue creazioni siano vibranti, in sintonia con i marchi per cui le immagina, utilizzando sempre le più belle materie prime naturali.
TECHNICOFLOR

“La fragranza nasce dalle forti sensazioni ispirate dal film. Un’isola greca, il calore del sole e dell’ambiente circostante. Il clima secco e l’aria fresca. Un profumo miscelato con i sentori aromatici e salmastri della brezza marina. Una sensazione di benessere primordiale, il contatto con la natura, la danza insieme a essa. Tutto si intreccia e si amplifica in un tripudio di emozioni e ricordi, come in un viaggio o come in un bel sogno nel quale è piacevole perdersi.”

piramide olfattiva storia-mediterranea

Céline-Ripert

Céline Ripert

BIOGRAFIA
È affascinata dalla bellezza delle materie prime dalle quali trova ispirazione per le sue creazioni. Adora sentire, emozionarsi e scoprire ogni singola sfaccettatura delle materie prime naturali e prenderne spunto. Un’altra fonte di ispirazione è Grasse e tutto il suo territorio, al quale è fortemente legata. Il benzoino è la sua materia prima preferita e il rosso acceso come colore; le sue passioni sono la gastronomia e la storia, e ama moltissimo il cioccolato.

logo EP

articoli correlati