PER QUALCHE DOLLARO IN PIU’

PER QUALCHE DOLLARO IN PIU’

Sergio Leone, 1965
È uno dei film con i quali Sergio Leone ha inventato il genere “spaghetti western”.

Ambientato nel Nuovo Messico, racconta le azioni di due cowboy (Il Monco, Clint Eastwood e il Colonnello Mortimer, Lee Van Cleef) alla caccia del bandito El Indio (Gian Maria Volonté). Entrambi ne vogliono la morte, ma per motivi diversi: il primo per la taglia, il secondo per vendicare la morte del fratello. Nel duello finale, a uccidere El Indio sarà il Colonnello che, soddisfatto della vendetta, lascerà l’intera taglia al Monco.

Le fragranze ispirate a PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ

“Ho voluto aprire questa fragranza con un accordo polvere da sparo per richiamare quel sentore di eccentricità e adrenalina tipici dei film western, e renderlo più frizzante con gli agrumi. Il protagonista arriva a San Miguel cavalcando e ho interpretato questa scena con un accordo cuoio per riprendere l’odore della sella impolverata, ammorbidendo il tutto con una nota tonka. Per ricordare il duello finale del protagonista mi sono fatto aiutare da una nota affumicata, lo styrax.”

piramide olfattiva cuoio di piombo

Luca-Maffei

Luca Maffei

BIOGRAFIA
Giovane promessa della profumeria italiana, esordisce nel 2007 come assistente profumiere nell’azienda di famiglia. Inizia poi un percorso formativo individuale con Françoise Marin, creatrice di fragranze ed ex direttrice della scuola di profumeria di Roure (Givaudan) di Grasse e studia le materie prime con il metodo Jean Carles. Ritornato in Italia, entra in M&M Fragrances e firma le sue prime creazioni. Nel 2011, fonda con il padre Atelier Fragranze Milano di cui è profumiere creatore e CEO.

AFM

“Quando la musica finisce, raccogli la pistola e cerca di sparare… cerca. Inizia la musica e nasce la fragranza. Ispirata a quell’attimo sospeso prima dell’ultimo duello, un momento ricco di silenzi interrotti solo da poche parole significative: il gioco lo conosci. Un profumo a cui basta poco per essere descritto: intenso e profondo come quegli istanti che sembrano infiniti.”

piramide olfattiva il gioco lo conosci

Marco-Genovese

Marco Genovese

BIOGRAFIA
È profondo conoscitore delle materie prime alla base del lavoro dell’essenziere. Dal 1989, con grande passione e dedizione per la creazione, interpreta l’estro di Creasens – da lui fondata e di cui oggi è CEO – conosciuta a livello internazionale.

CREASENS

articoli correlati