iscriviti alla newsletter




Informativa sulla privacy

L'indirizzo e-mail inserito sarà custodito nel rispetto dei principi della normativa sulla privacy e sulla sicurezza nel trattamento delle informazioni e verrà utilizzato da Cosmetica Italia e dagli enti ad essa collegati quali Cosmetica Italia Servizi Srl unicamente per sottoporre informazioni sulle proprie iniziative e sui propri servizi. In qualsiasi momento é possibile rivolgersi a Cosmetica Italia - inviando una mail al seguente indirizzo privacy@cosmeticaitalia.it oppure telefonando al numero 02.28.17.73.1 per esercitare diritti di accesso, rettifica, opposizione al trattamento riconosciuti dalla normativa sulla privacy. Relativamente al diritto di fare cessare gli invii e-mail di informazioni sulle nostre iniziative, si tenga conto che in ciascuna comunicazione sarà previsto un apposito link che consentirà di cancellarsi agevolmente dalla lista di distribuzione.








storie di nasi




Jacques Polge

Jacques Polge arriva in Chanel nel 1979. Dopo Ernest Beaux e Henri Robert, per oltre trent’anni è stato l'autore esclusivo di tutte le creazioni della Maison.

Nato in Provenza, si inebria dei profumi della sua regione di cui utilizza le fragranze e la ricchezza. Dopo gli studi di lettere, comincia la formazione di creatore di profumi a Grasse nella scuola di Jean Charles. Benché non abbia una formazione da chimico, a differenza di Ernest Beaux, possiede un'eccezionale cultura del profumo. Per Jacques Polge il mestiere del creatore di profumi è una continua lezione di umiltà, poiché "ci vogliono anni per capire ciò che si fa". È anche un fatto di intuizione, un incontro tra le tendenze di un'epoca, i valori universali della seduzione e la filosofia di una marca: "Chanel non crea profumi di moda, ma profumi d'epoca, fatti per durare". Per lui, inoltre, moda e profumo sono strettamente legati. "Il profumo è la continuazione del lavoro del couturier", sottolinea, aggiungendo che "la moda veste l'esterno, il profumo l'interno".

Da uomo del sud, apprezza l'odore delle spezie, dei mercati e dei suk. Predilige la vaniglia, il patchouli, i fiori, come la rosa o il gelsomino, i legni, i cisti e le essenze fruttate come quella del mandarino. Collezionista di libri antichi, si interessa anche alla pittura astratta.

Dal dicembre 2005 è stato affiancato in Chanel da Christopher Sheldrake e dal 2013 dal figlio Olivier. A loro ha lasciato l'eredità delle creazioni Chanel, essendosi ritirato nel 2015.

Creazioni
Antaeus
Coco
Egoiste
Pour Monsieur Concentrée
Platinum Egoiste
Allure
Allure Homme
Coco Mademoiselle
Chance
Allure Homme Sport
Allure Sensuelle
Les Exclusifs
Chance Eau Fraiche
Allure Homme Sport
Cologne Sport
Allure Homme Edition Blanche
N°5 Eau Première
Cristalle Eau Verte
Chance Eau Tendre
Bleu
N° 19 Poudré
Allure Homme Sport Eau Extreme
Coco Noir