BOLOGNA </br> TOUR OLFATTIVO - Accademia del Profumo

Ogni angolo di Bologna evoca emozioni sensoriali uniche: il tour olfattivo della città è un’esperienza libera che porta alla scoperta dei profumi distintivi di alcuni dei suoi luoghi più iconici. Camminando tra le stradine lastricate e gli antichi portici, le tradizioni e le storie raccontate dai profumi stimolano l’immaginazione risvegliando affascinanti ricordi.

Tappe suggerite:

Profumo di Bologna: l’Acqua di Felsina – Antica Profumeria al Sacro Cuore

Via de’ Fusari, 6c, 40123 Bologna

Presso l’Antica Profumeria al Sacro Cuore si può scoprire un’essenza unica: l’Autentica di Felsina, una fragranza basata sul ritrovamento delle formule originali degli storici profumi, allora denominati dal suo ideatore “acqua di felsina bianca” ed “acqua di felsina rossa”, da parte degli eredi di Livio Grandi, ultimo realizzatore delle fragranze nate nell’Ottocento nella città di Bologna, detta anticamente Félsina. Un profumo intriso di storia e cultura bolognese. Note agrumate, floreali e muschiate riportano alla mente antiche strade acciottolate e piazze animate. Questo è il profumo di Bologna, un’ode alla bellezza e all’eleganza di questa città millenaria. 21 marzo 10:30-19:00 scopri Autentica di Felsina con Barbara Corazza e Martino Cerizza.

Il viaggio olfattivo alla scoperta di marchi e fragranze continua alla scoperta di MonoM con Simone Bongiorno (venerdì 22 marzo ore 10:30-19:00) e di Rito con Stefano Torreggiani (sabato 23 marzo 10:30-19:00).

Rossi profumi: il profumo, un gesto d’amore

Rossi Profumi | Via Clavature, 20 – Bologna

Presso la profumeria Rossi, dal 19 al 21 marzo, il consulente Tom Ford e lo staff Rossi Profumi condurranno il pubblico alla scoperta delle fragranze della linea Tom Ford Private Blend, i profumi che lo stesso Tom Ford ha creato per sé stesso e per le persone a lui care. Il percorso è dedicato a tutti coloro che credono nel profumo come gesto d’amore verso sé e le persone amate.

Naldi Profumeria: alla scoperta del bergamotto 

Naldi Profumeria | Via Indipendenza 52B, Bologna

Presso la  storica profumeria Naldi,  presente dal 1942 in centro a Bologna, il 21 marzo alle ore 18:00 sarà possibile partecipare ad un workshop guidato da una giovane chimica naso che grazie al suo olfattorio farà vivere un’esperienza speciale gli ospiti con un aperitivo al bergamotto.

Mercato storico: la Piazzola

Piazza VIII Agosto, Bologna

Attraversata da visitatori desiderosi di immergersi in un mondo di tessuti, pellami e antichi oggetti, la Piazzola riunisce ogni settimana a Bologna oltre 400 ambulanti ogni venerdì e sabato in piazza VIII Agosto, dove già nel 1251 si allestiva il mercato del bestiame. Tra bancarelle colorate e voci vivaci degli ambulanti si viene avvolti da profumi polverosi e terrosi, che svelano la storia artigianale di questa città da respirare per lasciarsi trasportare dalle note olfattive che narrano secoli di tradizione e mestiere. 22-23 marzo.

Osteria del Sole

Vicolo Ranocchi, 1/d, 40124 Bologna

L’Osteria del Sole è molto più di un semplice locale, è un’icona di Bologna, un punto di riferimento per chiunque voglia assaporare l’autenticità della cucina locale. Qui, tra tavoli di legno consumato e voci allegre, si è accolti calorosamente dai profumi dei piatti tradizionali. Nell’aria gli aromi, ingredienti che parlano della passione e della dedizione che animano la gastronomia bolognese.

Basilica di S.Stefano

Via Santo Stefano, 24, 40125 Bologna

La Basilica di S.Stefano è un luogo sacro ricco di storia e spiritualità. Qui, mentre si percorre la silenziosa navata e si ammirano gli affreschi antichi, si è avvolti da un profumo mistico: l’incenso. Le sue note avvolgenti sollevano lo spirito e trasportano in un viaggio oltre il tempo, rivelando il legame profondo tra l’uomo e il divino.

La Finestrella

Via Piella, 16, 40126 Bologna

La Finestrella in Via Piella è un gioiello nascosto che racconta la storia sommersa di Bologna. Qui, accanto al canale delle Moline, si può percepire l’odore salmastro dell’acqua che scorre sotto i piedi.  Il suono dell’acqua e dall’aria fresca risvegliano i sensi, mentre ci si immerge nell’atmosfera unica di questa città d’acqua.

SCOPRI QUI LA MAPPA INTERATTIVA

QUANDO: 21-24 marzo

DOVE:

Antica Profumeria al Sacro Cuore | Via De’ Fusari 6c – Bologna

Naldi Profumeria | Via Indipendenza 52B – Bologna

Rossi Profumi | Via Clavature, 20 – Bologna

Mercato storico: la Piazzola | Piazza VIII Agosto, Bologna

Osteria del Sole | Vicolo Ranocchi, 1/d, 40124 Bologna

Basilica di S.Stefano | Via Santo Stefano, 24, 40125 Bologna

La Finestrella | Via Piella, 16, 40126 Bologna

SCOPRI QUI LA MAPPA INTERATTIVA