CHIETI </br>IL PROFUMO ALL’ORTO BOTANICO - Accademia del Profumo

Il Giardino dei Semplici è l’orto botanico riconosciuto come sito d’interesse regionale data la presenza di specie endemiche della flora abruzzese, incluse piante a rischio estinzione.

In occasione della Giornata del Profumo, il 21 marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00, all’orto botanico “Giardino dei Semplici” si terrà una visita guidata “a naso” del Giardino con percorsi sensoriali per un tour inusuale tra piante che naturalmente palesano la loro vocazione aromatica e altre che sembrano voler nascondere la loro essenza. La manifestazione è gratuita, su prenotazione, e rivolta a studiosi e curiosi oltre che a studenti di ogni ordine e grado.

Come anticipazione delle celebrazioni, per gli studenti dei Corsi di Studio in Farmacia e di Scienze dell’Alimentazione e Salute dell’ateneo, il 20 marzo in aula 5 del Dipartimento di Farmacia dell’Università “G. d’Annunzio”, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terrà un laboratorio interattivo dal titolo “Piante, geometria e profumi”. Si parlerà di piante aromatiche, di tecniche di estrazione delle frazioni aromatiche e del valore evolutivo rappresentato dai metaboliti profumati nei meccanismi di comunicazione utilizzati dalle piante.

in collaborazione con

CHIETI </br>IL PROFUMO ALL’ORTO BOTANICO - Accademia del ProfumoCHIETI </br>IL PROFUMO ALL’ORTO BOTANICO - Accademia del Profumo

QUANDO: 21 marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00

DOVE: Giardino dei Semplici | Dipartimento di Farmacia – Via dei Vestini ,31 Chieti Scalo

INGRESSO SU PRENOTAZIONE: luigi.menghini@unich.it