TORINO </br>IL PROFUMO A VILLA DELLA REGINA - Accademia del Profumo

L’associazione culturale Per Fumum nasce con l’intento di proporre agli appassionati della profumeria artistica e a chi vi si vuole avvicinare, eventi dedicati alla cultura olfattiva.

In occasione della Giornata del Profumo, l’Associazione PerFumum propone un programma di attività speciali a Villa della Regina, una “vigna” a due passi dal cuore di Torino con magnifici giardini all’italiana con padiglioni, giochi d’acqua e aree agricole.

Ore 14,30 ” Profumi e Divine”
Conferenza con Chiara Pasqualetti Johnson e Roberta Conzato
In occasione della Giornata del Profumo, la giornalista e scrittrice Chiara Pasqualetti Johnson, autrice del Best seller “Chanel. La rivoluzione dello stile” e del nuovo volume “Jackie.
La vita e lo stile di Jacqueline Kennedy Onassis”, dialoga con Roberta Conzato, presidente dell’associazione PerFumum, per raccontare l’intrigante alchimia tra le fragranze più famose e le vite delle sue donne.
Figure iconiche come Coco Chanel, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Marilyn Monroe e Catherine Dior hanno scritto capitoli indimenticabili nella storia della bellezza, intrecciando le loro storie al destino di profumi leggendari.
“Nei miei libri racconto le vite di donne straordinarie che hanno influenzato non solo il mondo del cinema e della moda, ma anche quello della profumeria”, racconta Chiara Johnson. “Simbolo di femminilità e glamour, sono state le muse ispiratrici di fragranze iconiche, che continuano a incantare e ispirare le nuove generazioni”.
Nell’incontro con la scrittrice non mancheranno storie e segreti affascinanti come quello sulla creazione del Profumo “Interdit”, creato da Givenchy per Audry che ne ha vietato in origine la commercializzazione (da lì il nome) in quanto creato su misura per lei o l’incredibile racconto dell’architettura olfattiva del profumo Chanel N.5 per il quale la stessa Coco immaginò una confezione che potesse vestire il suo profumo con quel tocco minimalista e all’avanguardia che lo rende ancora oggi attuale.

Ore 16,00 “Le Essenziali”
Conferenza con Stefania Zani moderano Francesca Angeleri e Roberta Conzato

Con Francesca Angeleri, giornalista del Corriere della Sera, e Roberta Conzato, presidente dell’associazione PerFumum.
Stefania Zani, in occasione del lancio della sua essenza HŌM, vi accompagnerà in una esperienza olfattiva che permetterà di sentire come gli oli essenziali vibrino ad una frequenza energetica e di come, a seconda di dove li percepiamo, ci diano la possibilità di comprendere quale chakra abbia bisogno di essere riequilibrato. Zani è ricercatrice spirituale e creatrice de Le Essenziali e founder dell’Accademia Essenziale

“In loco logo”
Installazione olfattiva a cura di Stefania Rossi creatrice del brand Acqua di Cherasco. L’installazione è stata pensata per valorizzare la splendida cornica che ospita l’evento. La piccola mostra dal titolo “In loco logo” consta di una galleria di libri destinati al macero che sono stati recuperati, piegati e trasformati in oggetti d’arte profumati. La riflessione culturale proposta medita e fa meditare sulla storia e sulla geografia del territorio Unesco. I libri verranno profumati con la fragranza Library della collezione Acqua di Cherasco.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Prenotazione consigliata scrivendo all’indirizzo infoamicivilladellaregina@gmail.com

in collaborazione con

TORINO </br>IL PROFUMO A VILLA DELLA REGINA - Accademia del Profumo

QUANDO: giovedì 21 marzo, ore 14.30 e 16.00
DOVE: Villa della Regina | Strada Comunale Santa Margherita 79, Torino

PRENOTAZIONI: infoamicivilladellaregina@gmail.com