straordinario sentire trilogia del profumo in tre atti

Come esplorare l’universo del profumo e le sue anime in un’unica opera?
Con un percorso olfattivo che porta il visitatore a “immergersi” in un flacone di profumo per scoprire un mondo affascinante e ricco di emozioni.

Il percorso è una installazione interattiva di Accademia del Profumo, nella quale si possono annusare oltre 40 odori selezionati, ospitata negli orti botanici delle principali città italiane che si trasformano in luoghi incantati dove si “respira” il profumo e si narra una storia pensata per esaltare le unicità della filiera della profumeria, coinvolgendo ed emozionando il visitatore.

Il percorso è aperto dal film inedito “Straordinario Sentire” che racconta ciò che il profumo ha rappresentato nel corso della storia.
I tre atti che compongono il percorso sono questi.

L’Atto I è dedicato all’emozione: che profumo hanno i ricordi?
Ci si lascia  trasportare dalla sensibilità del momento, si annusano gli odori e si entra in una personale dimensione sensoriale.

L’Atto II è dedicato all’evoluzione: che profumo ha la storia?
Sempre grazie all’olfatto, si ripercorrono alcuni momenti storici che hanno segnato la storia della profumeria moderna. Perchè il profumo è testimone del suo tempo e ricopre una valenza sociale.

L’Atto III è dedicato alla conoscenza: cosa c’è dietro al profumo?
E’ questa la parte nella quale si scopre come si crea un profumo, a partire dalle materie prime che lo compongono fino allo studio del packaging e della comunicazione. L’olfatto guida il visitatore nel “dietro le quinte” della produzione,  parlando non solo di ricerca e sviluppo ma anche di biodiversità, commercio equo, lusso etico ed ecologia.

INIZIATIVA GRATUITA APERTA AL PUBBLICO